ADDIO NULLA OSTA!!!!

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

ripeto, secondo il mio modesto parere, resteranno comunque in vigore le altre norme... ossia il rotolamento dovrà restare entro il 5% in + o in - (se non ricordo male), concordanza con tabelle CUNA ecc... ecc...

l'unica cosa positiva, è che ora NON bisogna più chiedere il nullaosta alle case (che come sappiamo, PSA non rilascia)

per lo meno, questo dovrebbe essere il quadro della situazione attuale. è probabile (e io me lo auguro) che vengano normalizzate e accettate anche richieste di pneumatici (nel nostro caso, per fare un esempio) da 16"...
 

ArmA

SaxottaroInside®
Joined
26 January 2008
Messages
11,221
Likes
22
Points
0
Età
37
Location
NewCastle [Trento]
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

bene allora per poter montare le lambo, smontare davanti ai carabinieri tranquillamente alzando la portiera devo cmq passare per un agenzia per l'omologazione... giusto?? mentre per i 16 come funzionerebbe?? perchè (ripeto anche qui) sto pensando di montare i 16 già che passo per l'agenzia per omologare le lambo... bisogna cmq passare per agenzia oppure si guarda la tabella di cui parlava MGM e si montano e basta?
 
Last edited:

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

:asd:

allo stato attuale delle cose, è solo stato eliminato il nullaosta, per cui non dobbiamo più chiedere a Citroen se possiamo cambiare misura di ruote/cerchi;
chi verrà incaricato di fare i "controlli" dovrà decidere se omologare o meno una differente misura di pneumatici...
per cui PER ORA credo che si debba rispettare la tabella CUNA, ma mi auguro vivamente che vengano emanate delle norme che permettano anche di omologare misure di pneumatico e cerchione differenti, come per esempio i 16"...

oltre alle ruote, vi saranno anche altre parti che verranno "accettate", ma questo è ancora tutto da vedere...

spero che ad esempio la barra duomi, le pellicole ai vetri e tutte le altre semplici cose vengano "legalizzate" (ossia non vi siano più contestazioni).

altre 2 o più domande sorgono quindi spontenee:

- come e che tipo di norme verranno varate?
- chi si occuperà del collaudo e dell'omologazione delle modifiche?
- verranno finalmente accettati componenti con omologazioni di altri stati della CEE?
- l'installazione di ogni componente potrà essere effettuata da un utente privato (tanpo poi si collauda l'auto) o sarà necessaria una dichiarazione di corretta installazione?

ora, un piccolo (grande) passo in avanti è stato fatto, perchè è stato eliminato un ostacolo concreto... c'è da vedere come l'italia si organizzerà per quanto riguarda tutto il resto... omologazioni, certificati, verifiche tecniche e collaudi ecc...
 

elenoire86

Je T'Aime Ma Petite Sax
Joined
25 January 2008
Messages
4,791
Likes
12
Points
0
Età
37
Location
Venice City
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

io parlavo con degli amici e non so mi è stato detto che funziona del tipo:

il mio gommista mi monta cerchi e gomme più grandi, attesta che sono state montate a regola d'arte, che non toccano quando sterzano ecc....
prendi e vai in motorizzazione e loro fanno il collaudo.. se passa bon, se no ciccia......
sussiste un problema:
questo si dovrebbe fare con qualsiasi cosa, ovvero sedili sportivi, kit estetici, perchè no rollcage ecc, basta avere un pezzo di carta di un installatore, meccanico o carrozziere che si prenda la responsabilità di dire che è tutto ok...... teoricamente, se uno non lo fa, se ti ferma la pula senza le trascrizioni da libretto ti fa il culo..... mentre adesso passi con sedili sportivi perchè va bene così, co sta legge tempo 2 mesi o collaudi tutto o son cazzi.....
almeno questo è quello che si è capito....... può essere???????
 

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

il problema è proprio questo:
hanno tolto il nulla osta e ok, ma hanno lasciato una gran confusione...

se per ogni cosa che mettiamo in auto ci serve una DI.CO o una qualsiasi attestazione di corretta installazione, allora anche solo per mettere un pomello del cambio potrebbe servire... poi è vero che ci sono cose semplicissime da mettere e altre più complesse...

il collaudo sarà da fare per forza, quindi: servirà necessariamente un attestato, oppure si potranno fare le modifiche in casa? tanto poi queste modifiche verranno testate, per cui possono funzionare o meno sia che me le abbia fatte un Team di rally, un preparatore ufficiale o lo zio pino...

purtroppo questo non ci è ancora dato saperlo.

es: io e la ele vogliamo mettere le 175-60/14... stampiamo la tabella CUNA, evidenziamo le nostre misure e andiamo in motorizzazione... dimostrando che la misura è compatibile, non dovrebbero esserci problemi per l'aggiornamento del libretto. in questo caso però manterremo una misura compatibile con quella di serie! se volessimo mettere i 15, non sapremmo come fare, perchè potrebbe essere valido l'attestato del gommista, oppure potrebbe servire la relazione di un Ing. o magari potremmo farci la modifica a casa (naturalmente controlleremmo che le ruote non toccano ecc ecc) e poi andremmo a fare il collaudo e se va bene ci trascriverebbero la nuova misura.
 

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

aleggia una confusione totale........ speriamo che si capisca il tutto al piu' presto.
mah, tutti ci auguriamo che sia solo l'inizio dell'eras del tuning legalizzato... certo è stato fatto il primo passo di una cammino che porterà (se le cose verrano fatte con la testa) ad una situazione in cui potranno essere modificate le auto senza timore di vedersele ritirare.

è necessaria chiarezza per ogni cosa, speriamo che si segua uno dei tanti esempi di altri Paesi che sono più avanti di noi in queste cose
 

elenoire86

Je T'Aime Ma Petite Sax
Joined
25 January 2008
Messages
4,791
Likes
12
Points
0
Età
37
Location
Venice City
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

il problema è proprio questo:
hanno tolto il nulla osta e ok, ma hanno lasciato una gran confusione...

se per ogni cosa che mettiamo in auto ci serve una DI.CO o una qualsiasi attestazione di corretta installazione, allora anche solo per mettere un pomello del cambio potrebbe servire... poi è vero che ci sono cose semplicissime da mettere e altre più complesse...

il collaudo sarà da fare per forza, quindi: servirà necessariamente un attestato, oppure si potranno fare le modifiche in casa? tanto poi queste modifiche verranno testate, per cui possono funzionare o meno sia che me le abbia fatte un Team di rally, un preparatore ufficiale o lo zio pino...

purtroppo questo non ci è ancora dato saperlo.

es: io e la ele vogliamo mettere le 175-60/14... stampiamo la tabella CUNA, evidenziamo le nostre misure e andiamo in motorizzazione... dimostrando che la misura è compatibile, non dovrebbero esserci problemi per l'aggiornamento del libretto. in questo caso però manterremo una misura compatibile con quella di serie! se volessimo mettere i 15, non sapremmo come fare, perchè potrebbe essere valido l'attestato del gommista, oppure potrebbe servire la relazione di un Ing. o magari potremmo farci la modifica a casa (naturalmente controlleremmo che le ruote non toccano ecc ecc) e poi andremmo a fare il collaudo e se va bene ci trascriverebbero la nuova misura.
io voglio i 195 55 14........
 

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

ecco ele, quella misura è "compatibile" con quella in origine, in quanto la circonferenza resta la medesima (tramite controllo tabella) per cui non dovrebbero far storie ad aggiornare il libretto!

diciamo che questa è una cosa QUASI sicuramente fattibile, invece per farsi omologare i 15 non si sa...
 

elenoire86

Je T'Aime Ma Petite Sax
Joined
25 January 2008
Messages
4,791
Likes
12
Points
0
Età
37
Location
Venice City
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

ecco ele, quella misura è "compatibile" con quella in origine, in quanto la circonferenza resta la medesima (tramite controllo tabella) per cui non dovrebbero far storie ad aggiornare il libretto!

diciamo che questa è una cosa QUASI sicuramente fattibile, invece per farsi omologare i 15 non si sa...
lo so mgm.. ti ho detto io della tabella di cuna! :lol:
 

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

lo so mgm.. ti ho detto io della tabella di cuna! :lol:
più che altro era per fare un esempio agli altri utenti... ;)
me se io telefono in motorizzazione, dici che mi sanno dire se si può fare o no?

ah, adesso gli manderei un bel FAX a C.I. e gli scriverei: richiedo nulla osta per mandarvi a.... :thetop: :unz unz:

:rotolo:
 

Riska

Administrator
Joined
25 January 2008
Messages
3,676
Likes
14
Points
0
Location
..dallo sfascio...
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

le 195\50 son meglio... xkè nella nostra misura non fanno gomme serie :(

speriamo...
secondo me meglio delle 185/55 per i 15 non ce nè...spalla buona e non esagerata, e battistrada ottimo per scaricare bene senza perdere troppo :tu:

io voglio i 195 55 14........
evvacca...vuoi fare le curve su 2 ruote??? :muah: :muah:

scusate, ma ke vantaggio c'è nel mettere gomme con spalla così alta?? cioè, un 55 su una 195 ha una spalla veramente altissima...se fai un assetto poi perdi tutto per l'effetto deriva...è la stessa cosa di mettere su le 165/65...fidati ke è veramente pericoloso andare in giro con delle spalle così...:tu:

più che altro era per fare un esempio agli altri utenti... ;)
me se io telefono in motorizzazione, dici che mi sanno dire se si può fare o no?

ah, adesso gli manderei un bel FAX a C.I. e gli scriverei: richiedo nulla osta per mandarvi a.... :thetop: :unz unz:

:rotolo:
ma perkè avete così tanta fretta??? tanto c'è da aspettare ke il decreto venga convertito in legge...e se non erro devono passare 90gg poi quando sarà legge, vedrete che sarà tutto + kiaro, con tutti i vari riferimenti dei vari casi...verranno specificate bene le varie procedure e cosa si potrà e non potrà fare :sisi:


cmq se si rispetteranno le tabelle cuna per me sarà una bella inculata...vuol dire ke restando nel 5% si avrà un margine limitatissimo :vhakyg:

cmq vedremo cosa faranno :tu:
 

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

scusate, ma ke vantaggio c'è nel mettere gomme con spalla così alta?? cioè, un 55 su una 195 ha una spalla veramente altissima...se fai un assetto poi perdi tutto per l'effetto deriva...è la stessa cosa di mettere su le 165/65...fidati ke è veramente pericoloso andare in giro con delle spalle così...:tu:

cmq se si rispetteranno le tabelle cuna per me sarà una bella inculata...vuol dire ke restando nel 5% si avrà un margine limitatissimo :vhakyg:

cmq vedremo cosa faranno
la misura che ha detto la ele (195/55-14) è la misura più grande che per ora potremmo montare, in accordanza alle tabelle CUNA.
lo so benissimo che le 165/65 hanno una spalla davvero altissima (e schifosa), come può esserlo un 195/55... ma ripeto, queste sono le misure prese dalla tabella!


in effetti con sta cosa del 5%, avremmo un range di misure omologabili molto piccolo!


come hai giustamente detto tu, aspettiamo e vediamo cosa combinano... anche a me piacerebbe una bella gommetta (non mi interessa una larghezza esagerata) con la spalla bassa!!!
 

Raptor90

Well-Known Member
Joined
25 January 2008
Messages
3,477
Likes
26
Points
48
Età
34
Location
Valmontone
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

raga meno pi..e mentali :lol:

in pratica non è cambiato niente, non si necessita del nulla osta ma il resto è tutto come prima con tutte le sue contraddizioni bisogna aspettà so 2 anni che se vociferava la legge tuning aspettiamone altri per qualcosa di più chiaro.
 

elenoire86

Je T'Aime Ma Petite Sax
Joined
25 January 2008
Messages
4,791
Likes
12
Points
0
Età
37
Location
Venice City
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

secondo me meglio delle 185/55 per i 15 non ce nè...spalla buona e non esagerata, e battistrada ottimo per scaricare bene senza perdere troppo :tu:

evvacca...vuoi fare le curve su 2 ruote??? :muah: :muah:

scusate, ma ke vantaggio c'è nel mettere gomme con spalla così alta?? cioè, un 55 su una 195 ha una spalla veramente altissima...se fai un assetto poi perdi tutto per l'effetto deriva...è la stessa cosa di mettere su le 165/65...fidati ke è veramente pericoloso andare in giro con delle spalle così...:tu:

riska io ho le 165/65 r14 e mi trovo bene, se non fosse per un fattore estetico sarei ben felice di tenermele.... le 195/55 r14 le voglio perchè sono più belle da vedere e perchè sono quelle compatibili con le mie..... non credo che gli ingegneri citroen che hanno assegnato le 165/65 al 1.4 lo abbiano fatto perchè io vada ad ammazzarmi......... dai su......
 

Riska

Administrator
Joined
25 January 2008
Messages
3,676
Likes
14
Points
0
Location
..dallo sfascio...
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

raga meno pi..e mentali :lol:

in pratica non è cambiato niente, non si necessita del nulla osta ma il resto è tutto come prima con tutte le sue contraddizioni bisogna aspettà so 2 anni che se vociferava la legge tuning aspettiamone altri per qualcosa di più chiaro.
quoto :birra:

riska io ho le 165/65 r14 e mi trovo bene, se non fosse per un fattore estetico sarei ben felice di tenermele.... le 195/55 r14 le voglio perchè sono più belle da vedere e perchè sono quelle compatibili con le mie..... non credo che gli ingegneri citroen che hanno assegnato le 165/65 al 1.4 lo abbiano fatto perchè io vada ad ammazzarmi......... dai su......
beh per il fatto degli ingegneri avrei parekkie da dirne, sicuramente non sono gomme sicure...io le ho su adesso ma son tutto tranne ke sicure :tu:

poi oh, se son quelle ke vuoi nessun prob...però mi pare strano che tra tutte le gomme possibili da 14 tu ti vada a scegliere gomme con una spalla pari alle 165/55, contando poi ke cmq è una misura difficile da trovare, e con la quale montandola su una saxo gia un assetto da 3cm darà dei grossi problemi

a quel punto perkè non mettere delle 185/45 o delle 195/40...ne miglirerà tutta la makkina nel complesso, anke se penso ke delle 195 su un 1.4 siano già troppo :tu:




cmq attendiamo e vediamo ke ci lasceranno fare :birra:
 

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

aridaje ragà!

è logico che ora "vogliamo" misure così strampalate perchè siamo consapevoli del fatto che AL MOMENTO sono le uniche che potrebbero essere accettate...

QUANDO e SE verranno varate norme che ci daranno maggior libertà come scelta di misura, allora si sceglierà un pneumatico dalla spalla più bassa, che è sicuramente migliore, sia per una minor deriva, sia per altri 1000 motivi!

come ormai abbiamo ripetuto fino alla nausea, ora non ci resta che ASPETTARE e vedere cosa faranno...

nel frattempo, cominciamo a gioìre per questo piccolo passo avanti!
 

david vts

New Member
Joined
26 October 2008
Messages
365
Likes
1
Points
0
Location
parma
Riferimento: ADDIO NULLA OSTA!!!!

Buone notizie a tutti

SEMAFORO VERDE

Approvato definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe
con l’art. 29, 3bis.!!!!

Si dalla Camera al decreto mille proroghe che con una modifica significativa all’art.75 del codice stradale regolarizza finalmente la sostituzione e integrazione di parti omologate dei veicoli. L’art. 29, 3bis, apre la strada a decreti ministeriali per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti, parti e le relative procedure per l’installazione.

Cosa dice l’articolo?

ARTICOLO 29, 3BIS
1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con
decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi,
componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.