Ciao a tutti !!

GennaX

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FICULLE
salve ragazzi, mi sono appena iscritto ed ho 19 anni. sono di ficulle in provincia di terni, umbria e cerco un saxo vts 1.6 16 valvole. anche nelle zone di roma e firenze. grazie in anticipo!!
 

VeiRoN

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Riferimento: Ciao a tutti !!

Io dico di andarla a vedere,non capisco cosa sia quella spugna nel vano motore o a cosa serva,le foto non aiutano molto,ma non sembra esattamente un bel lavoro.

Dice di aver fatto "Equilibratura masse in movimento motore",fatti dire esattamente quali componenti sono stati coinvolti in questo ed ottieni le possibili ricevute.

Fatti dire e se possibile ottieni le ricevute di quando è stata cambiato l'ultima volta la guarnizione di testa,se non è mai stata fatta sebbene abbia "solo" 55k km oramai ha più di 15 anni e mettere in conto la sostituzione della stessa una volta acquistata l'auto è una buona idea.

Fatti dare le ricevute della manutenzione che ha eseguito (soprautto della cignhia distribuzione,pompa acqua etc) e non prenderlo sulla parola,controlla che il ponte posteriore non abbia gioco o camber anomali,se non ha mai cambiato i cuscinetti nella arco della vita dell'auto includi questa spesa dopo l'acquisto,controlla il gioco della frizione ed a motore accesso ascolta ed controlla non ci siano rumori anomali che non ci dovrebbero essere.

Infine chiedi un test drive,anche da passengero,e senti come si comporta l'auto su strada,già dal modo in cui ti presenterà e parlerà dell'auto prima,e da come guidare successivamente,dovrebbe darti un'idea di come abbia trattato l'auto durante il tempo in suo possesso.
 

GennaX

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grazie veiron, molto completo vi posto un altro link:http://ww3.autoscout24.it/classified/268805851?asrc=st|as
sicuramente andrò a vederla, anche se non sono vicinissimo meglio fare prima un controllo, per quanto riguarda il ponte che prove posso fare ? e se in caso non avesse ricevute dei lavori fatti come posso capire se realmente sono stati eseguiti ? comunque nel primo annuncio i km sembrano possibili, poi verificherò. grazie
 

VeiRoN

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grazie veiron, molto completo vi posto un altro link:http://ww3.autoscout24.it/classified/268805851?asrc=st|as
sicuramente andrò a vederla, anche se non sono vicinissimo meglio fare prima un controllo, per quanto riguarda il ponte che prove posso fare ? e se in caso non avesse ricevute dei lavori fatti come posso capire se realmente sono stati eseguiti ? comunque nel primo annuncio i km sembrano possibili, poi verificherò. grazie
Per verificare il ponte idealmente bisognerebbe alzare l'auto,comunque scuoti un po' le 2 ruoti posteriori e vedi se riesci a sentire giochi o rumori strani,la ruota non dovrebbe aver nessun gioco sull'asse orizzontale,se presente sai che c'è un problema,comunque se ci sono problemi di cuscinetti anche le ruote posteriori viste da dietro dovrebbero avere un camber anomalo ma non è sempre il caso quindi non escludere che i cuscinetti siano okay solo perchè l'angolazione delle ruote sembra okay,non sempre le 2 cose si presentano insieme,idealmente se riesci ad ottenere una copia dell'utlima convergenza effettuata potrai vedere tutti i valori lì,ricorda comunque che le Saxo hanno già un po' di camber di loro al posteriore e con ribassamenti si nota anche di più quindi assicurati di sapere differenziare fra le 2.

Ad ogni modo in caso di problemi al ponte anche durante il test drive dovresti essere in grado di sentire rumori anormali provenire dal posteriore,rumori metallici che non dovrebbero esserci.

Se non hai possibiltà di avere ricevute purtroppo in alucni casi e molto difficile con una solo esame visivo determinare se dati componenti siano stati cambiati di recente o meno.

Ogni componente è un caso a parte,che io sappia a parte rumori anomali ovvii non ho conoscienza di come si faccia a verificare se la cinghia di distribuzione sia nuova di pacca o meno anche perché è ben nascosta dalla cover di plastica.

Per la guarnizione di testa una prova che puoi fare è controllare che non ci sia olio nel refrigerante e refrigerante nel olio,controllando il tappo olio si avrà una sostanza tipo grasso sul tappo di colore marrone se positivo al problema.

Per gli altri componenti bisognerebbe trattarli separatamente e ad ogni modo con un minimo di buon senso non credo avrai nessun problema a farti un idea dello stato dell'auto e,dialogando con il proprietario,dal modo in cui ti parla dell'auto e a alla guida,dovresti avere un buona idea di come ha trattato la stessa.

Ci sarebbero anche altri utenti come matte.99 ad esempio (se non storpio il suo nome,chiedo scusa) che hanno grande conoscenza dell'auto e saprebbero consigliarti meglio di quello che io sarei mai in grado di fare,ad ogni modo dai un'occhiata anche i vari thread creati che rigaurdano la fase di acquisto i quali contengono parecchie informazioni utili.
 
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GennaX

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Grazie ancora veiron. Comunque in linea teorica in auto del 97 con 55 mila km dovrebbe aver fatto almeno 2 o 3 volte la cinghia giusto? Poi altri grossi problemi non ci dovrebbero essere, e per verificare i km si potrebbe guardare i tagliandi sperando che gli ha conservati
 

ghi

Staff - il diplomatico -
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Riferimento: Ciao a tutti !!

Grazie ancora veiron. Comunque in linea teorica in auto del 97 con 55 mila km dovrebbe aver fatto almeno 2 o 3 volte la cinghia giusto? Poi altri grossi problemi non ci dovrebbero essere, e per verificare i km si potrebbe guardare i tagliandi sperando che gli ha conservati
:nonono: con quei km non dovrebbe mai averla fatta, se non per "vecchiaia" ogni 5 anni circa.

trovo strano che siano cosi pochi essendo una delle prime versioni, quando la benzina costa molto meno in rapporto al costo della vita.

se ha fatto i tagliandi regolarmente, dovrebbe averne uno ogni anno / anno e mezzo, quindi fai un po' di conti se torna tutto.
 
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lore_

Mani bucate
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carpugnino
Riferimento: Ciao a tutti !!

metterti nelle mani di un ipotetico creatore, ecco cosa puoi fare per il motore :rotolo:
scherzi a parte, senza aprire nulla la vedo dura, se è tutto pulito senza segni di olio trasudato è già qualcosa..ma pulire 10 min prima del tuo arrivo è semplice..ipotizzo, non deve essere come dico per forza..

per il camber a vedere dalla foto si vede ad occhio che è da rifare il ponte, ma non vorrei confondermi con l'effetto della foto
se le guardi da dietro anche se solo una ruota è messa così: / con la parte superiore spostata interna per intenderci, avrà un problema di boccole ;)