fari fondo nero

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Riferimento: fari fondo nero

io ci sono stato.. però non ho controllato i fari delle varie bmw, audi, mercedes che incontravo.. di certo vi posso garantire che nel centro di monaco non si vedono auto estere.. forse avrò visto solo qualche fiat, ford e peugeot che si possono contare sulle punte di una mano!!!
 

juveale87

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Riferimento: fari fondo nero

beh se li hai trovati già fatti, tanto meglio...

comunque il tuo carrozziere poteva dirti semplicemente che non voleva farti il lavoro...la pistola termica ha la temperatura regolabile (anche quelle da 20€ dei negozi di fai da te), quindi se sulla temperatura più alta sciolgono la plastica (improbabile) basta metterla su quella più bassa...

se poi è sempre troppo calda, basta stare un po' più lontano alla parte da scaldare...

io li ho aperti con la pistola termica (che scalda e anche parecchio visto che mi accendevo le sigarette...) ma non si è sciolto niente...

le pistole termiche professionali servono tra l'altro per scaldare le lamiere verniciate prima di tirare fuori qualche ammaccatura...se la pistola termica è così potente da sciogliere la plastica di un faro (non è una cannuccia dell'estathè), sicuramente rovinerebbe anche la verniciatura della carrozzeria...

poi è ovvio che se ti blocchi 5 minuti nello stesso punto della carcassa di plastica del faro, con la pistola termica alla massima temperatura, si sciolga...basta non addormentarsi...

(ah, quando ho aperto i fendinebbia, li ho messi nel forno di casa per 15 minuti a 150°C...e non si sono sciolti...)
ciao siccome vorrei fare anche i fendinebbia con il fondo nero come i tuoi cosi mi si abbinano ai fari, vorrei sapere più o meno come ai fatto perchè li ho smontati e li portati dal mio carrozziere e anche questa volta mi ha detto che non è riuscito ad aprirli, quindi adesso tocca a me aprirli però non vorrei romperli help please :sorriso: :sorriso:
 

Viper_T

- il Cercatore -
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Riferimento: fari fondo nero

ma come non è riuscito ad aprirli? siccome li ho fatti da me i fendinebbia a fondo nero, mi pare ricordare che ho usato una lama per tirare via il silicone/mastice presente (puoi anche aiutarti con un phon così da ammorbidire il silicone).. e poi con un cacciavite a taglio ho fatto delicatamente leva così da staccare la parte in vetro...
 

juveale87

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Riferimento: fari fondo nero

purtroppo mi a detto che ci ha provato però a visto che non si aprivano e aveva paura di romperli cosi li ha lasciati stare,comunque ho notato anch'io che sono attaccati coi controcazzi
 

RAIDER_VTS

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per aprire i fari, ci vuole prima di tutto una pistola termica (phon da carroziere) altrimenti un forno da cucina...

io non avevo la pistola termica quando ho smontato i fendinebbia, quindi li ho messi nel forno di casa (aspettando che mia mamma fosse fuori casa per evitare di ricevere migliaia di insulti) mettendolo a 150°C e facendo cuocere il fendinebbia da aprire per circa 10/15 minuti.



una volta tolto dal forno, con calma e tranquillità ma senza dormire altrimenti si raffredda, ho fatto leva (usando un cacciavite un po' robusto)delicatamente tra il bordo del vetro e la plastica nera del telaio del fendinebbia (ovviamente usando dei guanti per evitare di ustionarmi le mani).

pian piano il vetro ha iniziato a staccarsi dal sigillante che lo tiene fissato al telaio nero.
Una volta tolto il vetro, estrai la parte cromata più verso l'esterno (è solo appoggiata e fissata grazie al sigillante che chiude il vetro.



stessa operazione per l'altro fendinebbia...

una volta che mi sono trovato con le 2 parti cromate da verniciare ho preso della carta vetrata ed ho reso porosa la superficie, cercando di togliere la cromatura (prima con carta vetrata più grossa e poi con carta fine per fare la "finitura")





dopo di che ho preso del primer per plastica ed ho sbombolettato...ho dato 3 mani di primer "bagnato su bagnato" (ovvero una mano, aspettavo qualche minuto che stesse asciugando e prima che fosse asciutto, un'altra mano).



una volta asciutto il primer, ho dato 3 mani di vernice nera opaca alta temperatura (avevo quella in casa).



Ho atteso qualche ora che fosse perfettamente asciutta la vernice.

nell'attesa ho cercato di togliere il piu possibile il sigillante vecchio dal telaio e dal vetro dei fendinebbia.



una volta asciugata la vernice ho preso i pezzi verniciati, li ho rimontati all'interno del telaio, ho preso del sigillante nero per vetri (il classico mastice nero che usano i carrozzieri) ed ho fatto un bel cordone nell'incavo del telaio che fa da sede per il vetro. poi ho posato il vetro in modo che andasse bene in battuta ed ho preso delle fascette da elettricista che ho legato attorno al complesso del fendinebbia per fare in modo che il vetro non potesse spostarsi...

 
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juveale87

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per aprire i fari, ci vuole prima di tutto una pistola termica (phon da carroziere) altrimenti un forno da cucina...

io non avevo la pistola termica quando ho smontato i fendinebbia, quindi li ho messi nel forno di casa (aspettando che mia mamma fosse fuori casa per evitare di ricevere migliaia di insulti) mettendolo a 150°C e facendo cuocere il fendinebbia da aprire per circa 10/15 minuti.



una volta tolto dal forno, con calma e tranquillità ma senza dormire altrimenti si raffredda, ho fatto leva (usando un cacciavite un po' robusto)delicatamente tra il bordo del vetro e la plastica nera del telaio del fendinebbia (ovviamente usando dei guanti per evitare di ustionarmi le mani).

pian piano il vetro ha iniziato a staccarsi dal sigillante che lo tiene fissato al telaio nero.
Una volta tolto il vetro, estrai la parte cromata più verso l'esterno (è solo appoggiata e fissata grazie al sigillante che chiude il vetro.



stessa operazione per l'altro fendinebbia...

una volta che mi sono trovato con le 2 parti cromate da verniciare ho preso della carta vetrata ed ho reso porosa la superficie, cercando di togliere la cromatura (prima con carta vetrata più grossa e poi con carta fine per fare la "finitura")





dopo di che ho preso del primer per plastica ed ho sbombolettato...ho dato 3 mani di primer "bagnato su bagnato" (ovvero una mano, aspettavo qualche minuto che stesse asciugando e prima che fosse asciutto, un'altra mano).



una volta asciutto il primer, ho dato 3 mani di vernice nera opaca alta temperatura (avevo quella in casa).



Ho atteso qualche ora che fosse perfettamente asciutta la vernice.

nell'attesa ho cercato di togliere il piu possibile il sigillante vecchio dal telaio e dal vetro dei fendinebbia.



una volta asciugata la vernice ho preso i pezzi verniciati, li ho rimontati all'interno del telaio, ho preso del sigillante nero per vetri (il classico mastice nero che usano i carrozzieri) ed ho fatto un bel cordone nell'incavo del telaio che fa da sede per il vetro. poi ho posato il vetro in modo che andasse bene in battuta ed ho preso delle fascette da elettricista che ho legato attorno al complesso del fendinebbia per fare in modo che il vetro non potesse spostarsi...

grazie 1000 raider hai fatto una super mega recensione, penso che il mio carrozziere non li abbia messi nel forno come gli avevo detto io, quindi non ci si è applicato per nulla, si dice chi fa da sè fa per 3 non vedo l'ora di andare a cucinare un bel piatto di lasagne al fendinebbia :birra: :birra:
 
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stamattina mi sono svegliato presto per aprire sti benedetti fendinebbia ho seguito i consigli di raider,il fendinebbia sx è stato facile da aprire ma il dx non si voleva aprire manco col ca... quindi l'ho dovuto rimettere 3 volte nel forno a 150° dopodichè si è aperto ma ho tutte le mani bruciacchiate,cosa non si farebbe per amore delle nostre saxo
 

ArmyVTS

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Azzo belli i fari col fondo nero..... ne ho uno con i supporti rotti.... mi sa che tra qualche mese prima della revisione li cambio entrambi com dei nuovi come questi! Belli anche i fendi.... mm mmm...... dai ho cose più importanti da fare! Smettetela di tent-army.... ahahahaha