Frenare col sx

Joined
25 January 2008
Messages
307
Likes
0
Points
16
Location
Vicenza
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

io ho trovato molto utile sostituire il pedale del freno comn uno molto piu largo (100 mm) praticamente arriva ad 1 cm dall'accelleratore e 1 cm dalla frizzione...
cosi mi è stato molto piu facile usare sia la sgasatina per scalare meglio (ancora non mi riesce sempre ),sia la frenata con il sinistro (quest'ultima veramente utile quando si spinge al limite su strade tutto curve e cambi di direzione dove si tiene sempre la stessa marcia)
:ciao:
 
P

Paolin_Combinaguai

Guest
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

Stefano, dobbiamo trovarci per fare un giretto io e te :gianni:
 
Joined
25 January 2008
Messages
307
Likes
0
Points
16
Location
Vicenza
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

Stefano, dobbiamo trovarci per fare un giretto io e te :gianni:
solo se mi vendi le barre di torsione a 22 Euro:lol:

apparte gli scherzi si..si puo fare .,..tra un po c'è anche il citta di schio magari ci si puo beccare in giro ....
 
Joined
25 January 2008
Messages
307
Likes
0
Points
16
Location
Vicenza
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

una cosa da dire pero (piu che altro che ho notato io)
quando si frena con il sinistro non lo si fa sempre con il gas completamente chiuso ed il servofreno ne risente(almeno nella mia) la forza frenante varia in continuazione ...a volte puo diventar pericoloso....
pero è certo che la velocità aumenta ..diventa un sistema che ti consente anche di correggiere traiettorie soprattutto in uscita di curva(entro un certo limite chiaramente)...
ovviamente a discapito dei freni che (in discesa)diventano di un "vivacissimo rosso":lol:
 

andreeVTS

Leveraggiaio©
Joined
25 January 2008
Messages
10,402
Likes
36
Points
48
Età
35
Location
Saronno
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

Scusate ma..io non capisco..in quali casi, se si è capici, è consigliato frenare col sx mantenendo sempre un po' di gas??
Io questo metodo non l'ho ancora capito...
Molti dicono per riallineare la macchina, per tenerla come su 2 binari...io mi immagino, in curva, se sfioro il freno si blocca sicuro la ruota interna post e scivola in sovrasterzo....o sbaglio?!??
ILLUMINATEMIII!! :D
 
P

Paolin_Combinaguai

Guest
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

solo se mi vendi le barre di torsione a 22 Euro:lol:

apparte gli scherzi si..si puo fare .,..tra un po c'è anche il citta di schio magari ci si puo beccare in giro ....
le barre originali posso pure vendertele a 22 euro :birra:
per il rally ci sentiamo :yeppa:
 
P

Paolin_Combinaguai

Guest
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

in uscita o percorrenza di curva frenando col sx si dovrebbe riuscire a stabilizzarla, mantenendola in traiettoria ed evitando che allarghi.
Questo a quanto so... ho pure provato ultimamente in ps, ma nn lo trovo più di tanto utile, sarà che devo prenderci la mano... ma tanto la sax nn allarga mai... :gianni:
 

andreeVTS

Leveraggiaio©
Joined
25 January 2008
Messages
10,402
Likes
36
Points
48
Età
35
Location
Saronno
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

Eh appunto...mi fa strano anche a me sto metodo :) bo sentiamo chi ha provato in prima persona i benifici :)
 
Z

Zago_87

Guest
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

Ci vuole un sacco di mano...pardon...di piede andree :lol::lol::lol:

L'utilità della frenata col sx mantenendo gas è alta...nn so dirvi se anche nella nostra saxotta a trazione anteriore.
Due esempi del ca**o come al solito :prr:
Formula 1...se quando fanno vedere il gas e freno delle vetture mentre girano (presente no che fanno vedere la barretta rossa e verde???) ci fate caso in molte curve a gas spalancato o quasi vanno a correggere di freno...
Kart...chi di voi nn è mai andato coi kart??? Lì è d'obbligo dare di gran gas e correggere col freno...

Certo si parla di trzioni posteriori e di cose molto diverse dalla sax...ma io so che questa cosa la usano su praticamente tutti i tipi di corse...

Qualcuno ci illumini meglio...
 
Joined
25 January 2008
Messages
307
Likes
0
Points
16
Location
Vicenza
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

nei misti medi e lenti (anche su quelli veloci ..ma ci vuole un auto con i contro ca..i) la lentezza del passaggio del piede destro dall'accell. al freno viene eliminata....ovviamente (non bisogna frenare troppo forte) in questo tipo di strada ti capita di affrontare curve i piena accellerazione (dall'entrata all'uscita)quindi il sotto sterzo e sempre li che ti aspetta....con il piede sinistro si danna una piccola frenatina che ridà peso all'asse anteriore dandogli un po di grip.....
se questo lo fai spostando il destro dall'accell. al freno ...campa cavallo....oltre ad essere meno rapido (rischio di BOOM:cri: )fai perdere molti giri al motore

se è possibile la cosa migliore sarebbe quella di cominciare a frenare con il sinistro su strada piana (in salita purtroppo i cavalli non lo permettono:nonono: ..in discesa e molto piu rischioso:guido: )
 

andreeVTS

Leveraggiaio©
Joined
25 January 2008
Messages
10,402
Likes
36
Points
48
Età
35
Location
Saronno
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

Quindi in quei casi che tenta di andar in sottosterzo non basta alleggerire il gas? ..si manterrebbe anche la velocità....
Andando a frenare leggermente in quell'istante l'asse anteriore si carica un po' di +, ma nell'istante immediatamente successivo non torna tutto come prima, col muso che cerca di allargare??!?!

@ zago: io sui kart non ci sono mai andato :( :( ma entro settembre giurin giuretta devo andarci! :D

Con le 4x4 o posteriori mi sa che è ben diverso....
 
Last edited:

mikivts

New Member
Joined
26 January 2008
Messages
3,417
Likes
7
Points
0
Riferimento: Frenare col sx

i Primi tempi mi trovavo malissimo...ora invece..e tutta un'altra storia...:yeppa: anche quando arrivo dal benzinaio giro... colpetto di freno e via tutto di traverso...:lol:
 
P

Paolin_Combinaguai

Guest
Riferimento: Frenare col sx

ok, ma per metterla di traverso viene ancora meglio se molli l'acelleratore e freni col dx :gianni:

nella guida "impegnativa" lo utilizzate? che vantaggi notate? :lol:
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Frenare col sx

consiglio di allenarvi mettendo la folle quando siete in procinto di affermarvi a qualche incrocio a velocità basissime di cominciare a frenare col SX per prendere sensibilità al piede..... occhio a chi vi sta dietro :tie: