Frenare col sx

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

Scusate ma..io non capisco..in quali casi, se si è capici, è consigliato frenare col sx mantenendo sempre un po' di gas??
Io questo metodo non l'ho ancora capito...
Molti dicono per riallineare la macchina, per tenerla come su 2 binari...io mi immagino, in curva, se sfioro il freno si blocca sicuro la ruota interna post e scivola in sovrasterzo....o sbaglio?!??
ILLUMINATEMIII!! :D

il senso è quello andre ;) quando percorri una curva a velocità elevate la macchina tende a sovra o sotto sterzare a seconda degli assetti, percorrendo la curva con un filo di gas e con il freno leggermente pinzato non fai altro che aumentare la forza d'attrito sulle due ruote interne e conseguentemente anche sulle esterne aumentando il fittiziamente il peso il pneumatico ha più grip.

fino ad un certo limite ovviamente.

questa tecnica era ed è usata in F1 dal sig shumy e poi tutti gli altri....

ovviamente non sempre è redditizia perchè dipende da molti fattori, tipo di macchina, tipo di posta, tipo di curva, tipo di gmmma, tipo di assetto, ecc ecc ecc.


un esempio io ce l'ho con la 600 di mia madre che di tenuta non sa nemmeno cosa sia la scritta..... se poi vi aggiungiamo le pirelli sasso/pietra, ho trovato un leggerissimo miglioramento in curva percorrendola col freno leggermente pinzato.

cmq sono stili di guida da applicare in pista perchè per strada se disgraziatamente ti capita di premere la frizione o di fare frenate improvvise mentre ti diverti a pinzare col SX.... ti faccio tanti auguri... :tie:
 
Joined
25 January 2008
Messages
307
Likes
0
Points
16
Location
Vicenza
Riferimento: Frenare col sx

chiaro...all'inizio e molto strano..si tende ad inchiodare di brutto perchè non si ha sensibilita ...in questo senso io ho trovato utile lasciare il sinistro a meta sulla frizzione cosi la mancanza di sensibilita un po viene atenuata dalla resistenza della frizzione (bisogna avere un pedate freno con corsa corta se no si stacca la frizzione del tutto)...

dopo un po di pratica ci si rende conto che puo tornare utile (esclusivamente quando si spinge fisso e si porta l'auto al limite di tenuta)
io ho cominciato tutto per il fatto che avendo le ds 3000quest'inverno e le dovevo scaldare quindi mentre ero in marcia appoggiavo il sinistro e frenavo leggiermente............

P.S.
se qualcuno comincia a provare mi puo dire se il servo freno gli sclera ...se no lo devo far vedere...
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Frenare col sx

stefano il servo lavora con la depressione del motore... di solito quando al minimo a folle da fermo tieni pompato il pedale e ti calano i giri motore significa che è da cambiare. fai sta prova ;)
 

EKU28

OLD STYLE
Joined
26 January 2008
Messages
11,502
Likes
18
Points
38
Età
58
Location
Sulle strade del tempo .....
Riferimento: Frenare col sx

....prima di tutto.. come ha detto Ghibly..attenzione a fare prove per strada perchè è un attimo a far casini...anche gravi.....poi per quanto riguarda l'uso del sx per frenare...io sono 20 anni che lo faccio ..ma più che per frenare direi per modulare la frenata....ho iniziato a farne uso ..più che altro ...perchè non disponendo di auto performanti da giovane e dovendo spesso affrontare strade tortuose e in salita...per non perdere velocità e giri è l'ideale....io comunque il piede sull'acceleratore lo tengo sempre pigiato al massimo e nel frattempo durante la curva sensibilizzo la frenata....ci vuole tempo per prenderci mano...anche perchè la macchina nel frattempo diventa un pò nervosa e bisogna un pò usare le maniere forti con lo sterzo....poi con una trazione posteriore (ho un vecchio bmw)....il comportamento è diverso.....la macchina in cui ho usato di più questa tecnica è stata la citroen Visa.....bisogna in ogni caso stare attenti....e non fate prove per strada...ai miei tempi c'era meno traffico...e con la vts non è tanto facile....

:birra:
 
Joined
25 January 2008
Messages
307
Likes
0
Points
16
Location
Vicenza
Riferimento: Frenare col sx

stefano il servo lavora con la depressione del motore... di solito quando al minimo a folle da fermo tieni pompato il pedale e ti calano i giri motore significa che è da cambiare. fai sta prova ;)
ho gia provato una volta ma non mi ha dato nessun segnale....
in pratica il servo mi trasmette piu forza ai bassi giri ...lo noto ancor di piu quando comincio a frenare (abbastanza adagio) quando sono alto di giri e sento i freni prendere piu mordente al calare dei giri....bo....
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Frenare col sx

bè può essere, visto che il servo prende forza dalla depressione dei pistoni, però non dovrebbe sentirsi cosi tanto.

forse hai la membrana un po' vecchiotta....
 

andreeVTS

Leveraggiaio©
Joined
25 January 2008
Messages
10,402
Likes
36
Points
48
Età
35
Location
Saronno
Riferimento: Frenare col sx

Io ho notato che andando in folle frena poco, poi invece dando soltanto un paio di colpetti di gas il freno è tornato normale.

Cmq...quindi la frenata col sx è utile solo nei curvoni veloci o anche nei tornanti x far alleggerire il post e farlo girare meglio??!
 

AndreRallyVts

vts 16v+vts 1.4...
Joined
26 January 2008
Messages
377
Likes
2
Points
0
Età
42
Location
PISA
Riferimento: Frenare col sx

Per quel che mi riguarda ho imparato tantissimo grazie (purtroppo) all'assetto e soprattutto alle gommacce che avevo sul 1.4 (che da oggi e' passato alla mia ragazza...:cri: )...Ho gommato diverse rotatorie per imparare,ma poi devo dire che frenare di sinistro mi ha salvato in alcune situazioni critiche (ad esempio sottosterzo su bagnato,a quel punto gas parzializzato,sx modulato su freno e sterzo riallineato...) Poi seguendo spesso gare di rally,dove per spostarti percorri anche le prove speciali (e devi sbrigarti prima che chiudano al transito...) ,sfrutti bene questa tecnica nel misto-stretto, e sopperisci un po' ai cavalli mancanti...sul veloce invece serve anche un buon assetto,per questo con il vecchio vts lasciavo perdere...:lol:
 
P

Paolin_Combinaguai

Guest
Riferimento: Frenare col sx

sul bagnato punto anchioil freno col sx, nei curvoni ad ampio raggio e ancora di più negli svincoli, che se li faccio in appoggio tende a scappare...

Nel misto stretto ho provato più di una volta (per arrivare a casa ho una stradina che pare fatta apposta) SEMBRA di andare un pelo meglio, ma per vedere se in effetti è così ci vorrebbe il cronometro :lol:

ovviamente stradina privata di mia proprietà :gianni:
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Frenare col sx

stefano sabato sera andiamo su? volevamo fare una perlustrazione per l'appostamento del rally ;)
 
Joined
25 January 2008
Messages
307
Likes
0
Points
16
Location
Vicenza
Riferimento: Frenare col sx

sabato non posso proprio anche perchè c'è appunto la notte bianca....saro storno dalle 8 di sera alle 8 di mattina :al: ...la macchina resta in garage tutto il fine settimana mi sa...
si potrebbe fare durante la settimana se mai ..... la sera ho sempre un casino:nonono: infatti e tanto che non vado su per di la...ma magari riesco a trovare il tempo ..anche perchè sim sotto rally ..bisogna..
 
P

Paolin_Combinaguai

Guest
Riferimento: Frenare col sx

che dire, dopo aver preso confidenza nell'uso cittadino diciamo, ieri mi son fatto un giretto su per i monti provando a frenare con sx... l'andatura era allegra e devo dire che si riesce ad avere una guida molto più lineare sentendo la macchina più sotto controllo, nn credevo :gianni:

nn resta che prenderci mano.. hem.. piede :lol:
 

KaOs.bo

New Member
Joined
14 March 2008
Messages
718
Likes
3
Points
0
Location
bologna
Riferimento: Frenare col sx

come fai esattamente?
hai la curva davanti, freni col sinistro, scali la marcia e poi rimetti il sinistro sul freno e fai la curva gas freno?
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Frenare col sx

hahahaha cosi batti i denti sul vetro fabietto! :lol:

arrivi gia con la marcia giusta, entri in curva e accompagni la macchina col freno leggermente puntato, mantenendo il gas aperto quanto basta, cosi la schiacci per terra e fai lavorare di più assetto/gomma :)
 

KaOs.bo

New Member
Joined
14 March 2008
Messages
718
Likes
3
Points
0
Location
bologna
Riferimento: Frenare col sx

:lol:allora l'entrata la fai normalmente e in percorrenza tieni il freno col sx
e solo x curiosita :tu:
anke xke mi sa ke se non prendi confidenza a frenare prima col sx ti giri subito:gianni:
 
P

Paolin_Combinaguai

Guest
Riferimento: Frenare col sx

sarebbe perfetto spaendo fare bene il punta tacco , cmq...
ad esempio ho provato in un tratto misto in dicesa, tutte curve da seconda bene o male, tenedo premuto il freno col sx prima della curva puoi tranquillamente tenere il gas parzializzato, avendo così un maggoire controllo in inserimento. Così hai anche la vettura più stabile che non frenando col dx, che per frenare dovresti lasciare l'acelleratore, sbilanciando il peso in avanti per capirci :lol: