Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"
il senso è quello andre quando percorri una curva a velocità elevate la macchina tende a sovra o sotto sterzare a seconda degli assetti, percorrendo la curva con un filo di gas e con il freno leggermente pinzato non fai altro che aumentare la forza d'attrito sulle due ruote interne e conseguentemente anche sulle esterne aumentando il fittiziamente il peso il pneumatico ha più grip.
fino ad un certo limite ovviamente.
questa tecnica era ed è usata in F1 dal sig shumy e poi tutti gli altri....
ovviamente non sempre è redditizia perchè dipende da molti fattori, tipo di macchina, tipo di posta, tipo di curva, tipo di gmmma, tipo di assetto, ecc ecc ecc.
un esempio io ce l'ho con la 600 di mia madre che di tenuta non sa nemmeno cosa sia la scritta..... se poi vi aggiungiamo le pirelli sasso/pietra, ho trovato un leggerissimo miglioramento in curva percorrendola col freno leggermente pinzato.
cmq sono stili di guida da applicare in pista perchè per strada se disgraziatamente ti capita di premere la frizione o di fare frenate improvvise mentre ti diverti a pinzare col SX.... ti faccio tanti auguri... :tie:
Scusate ma..io non capisco..in quali casi, se si è capici, è consigliato frenare col sx mantenendo sempre un po' di gas??
Io questo metodo non l'ho ancora capito...
Molti dicono per riallineare la macchina, per tenerla come su 2 binari...io mi immagino, in curva, se sfioro il freno si blocca sicuro la ruota interna post e scivola in sovrasterzo....o sbaglio?!??
ILLUMINATEMIII!!
Io questo metodo non l'ho ancora capito...
Molti dicono per riallineare la macchina, per tenerla come su 2 binari...io mi immagino, in curva, se sfioro il freno si blocca sicuro la ruota interna post e scivola in sovrasterzo....o sbaglio?!??
ILLUMINATEMIII!!
il senso è quello andre quando percorri una curva a velocità elevate la macchina tende a sovra o sotto sterzare a seconda degli assetti, percorrendo la curva con un filo di gas e con il freno leggermente pinzato non fai altro che aumentare la forza d'attrito sulle due ruote interne e conseguentemente anche sulle esterne aumentando il fittiziamente il peso il pneumatico ha più grip.
fino ad un certo limite ovviamente.
questa tecnica era ed è usata in F1 dal sig shumy e poi tutti gli altri....
ovviamente non sempre è redditizia perchè dipende da molti fattori, tipo di macchina, tipo di posta, tipo di curva, tipo di gmmma, tipo di assetto, ecc ecc ecc.
un esempio io ce l'ho con la 600 di mia madre che di tenuta non sa nemmeno cosa sia la scritta..... se poi vi aggiungiamo le pirelli sasso/pietra, ho trovato un leggerissimo miglioramento in curva percorrendola col freno leggermente pinzato.
cmq sono stili di guida da applicare in pista perchè per strada se disgraziatamente ti capita di premere la frizione o di fare frenate improvvise mentre ti diverti a pinzare col SX.... ti faccio tanti auguri... :tie: