[GUIDA] Montaggio pulsante accensione motore

ArmA

SaxottaroInside®
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Beh oxigen, alla fine è la stessa cosa se provi a girare la chiave per accendere la macchina quando è già accesa... Ti avvisano di evitare di schiacciare il bottone quando è già accesa, tutto li.. :D Non vedo cosa ci sia da far girar le scatole :D Il relè avrà la sua utilità magari per sbalzi di tensione o altro, non saprei, non me ne intendo molto. :D
 
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È ma ArmA...girare la chiave per sbaglio è alquanto improbabile...invece un bottone è molto più facile...vuoi che ci picchi dentro...o vuoi che fai salire qualcuno e dice..."bello quel bottone a cosa serve?" E nemmeno fai intempo a rispondere che lo ha già schiacciato la frittata è fatta no? Essenzialmente mi girano perché avevo trovato un bottone simile senza relè che costava la metà di quello....ma mi sono detto, meglio non speculare se ha il relè, il relè servirà per non far funzionare il bottone quando la macchina è in moto. Ma leggendo le istruzioni pare che non sia così ma nemmeno dicono a cosa serve sto relè.
Alla fine il bottone non fa ne più ne meno che creare un ponte fra il filo interrotto per accendere il motore...non ci vedo proprio lo scopo di un relè in tutto questo.
Ok durante le vacanze di natale viene il mio amico elettrauto e lui sa come mettermi un relè che impedisca al bottone di funzionare se il motore è acceso ma allora risparmiavo soldi comprando l'altro bottone...il giramento è dovuto a questo. 75 euro un bottone se poi non ha un circuito di protezione penso che farebbe girare le palle a chiunque......no!?
 
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non mi intendo molto, ma se trovi un relè che ti stacca il circuito del pulsante quando arriva la corrente tramite un'altro filo, lo puoi collegare al filo della regolazione della ventola sul cruscotto, in teoria quella funziona solo con la macchina in moto e non solo col quadro (almeno della mia)....
 
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Si si quella del riscaldamento funziona solo a motore acceso. Si potrebbe essere un idea valida la tua!!!
Quando verrà il mio amico elettrauto, se sa già come fare ok...altrimenti proverò a suggerirgli sta cosa.
Grazie del consiglio e Buone Feste :)
 

Raptor90

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oOxygen...mi spiace ma hai preso l'inculata, io il pivot l'ho pagato 15€ dalla cina ed è esattamente come il tuo. Tra l'altro, siccome nel frattempo (dalla creazione della guida ad oggi) ne ho montati una decina su altre auto, ho notato che più queste erano con tecnologia recente, più il problema del tasto spinto a motore acceso non si presentava. Esempio, ford fiesta 2010 spingi il tasto e si mette in moto, lo rispingi non succede niente, se si spegne la macchina da sola (esempio una staccata fatta male con la frizione) si riaccende in automatico entro 5 secondi.
 
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eheh ormai da quando ho la saxo prendo inculate a catena qualsiasi cosa compro o faccio. Basta solo che almeno il pulsante non si spacchi subito come tutte le cose made in cina!!!
Il mio amico elettrauto sabato mi metterà un relé supplementare per impedire l'accensione a motore acceso. Mi ha detto che la scatolina nera probabilmente serve solo per ricevere il contatto dal pulsante e dargli corrente al motorino di avviamento. Vabbé ormai ho fatto la cazzata...tantovaleva cercare un pulsante carino a prezzo nettamente inferiore e mettercelo.
Comunque fatemi dire una cosa....su ogni cosa o quasi trovo la dicitura made in china o made in taiwan....quello che voglio dire è....ECHEPPALLE!!!
Giuro che se mi si spacca il pulsante vado sulla muraglia cinese con la mia saxrotta e investo tutti i cinesi che trovo!
 
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Raptor90 il mio pivot si illumina soltanto a pulsante premuto, cioè solo quei pochi secondi che si preme per accendere la macchina....anche il tuo oppure abbiamo sbagliato qualcosa? Perché su youtube ho visto un tipo a cui si accendeva quando inseriva il contatto e rimaneva acceso...da qui nasce il mio dubbio.

Stamattina con il mio amico elettrauto abbiamo fatto i collegamenti e mi ha aggiunto un relé che impedisce la riaccensione a motore acceso è funziona alla grande :) Così non rischio di fare danni!!!
 

lore_

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carpugnino
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buongiorno a tutti! ho aprofittato dell'attimo di tranquillità a lavoro per farmi un giro sul forum :unz unz:

ho trovato questa vecchia discussione e per non riaprirne un altra uguale continuo qua: è possibile utilizzare qualsiasi bottone\tasto\interrutore? ad esempio il tasto del ricircolo aria per dirne uno a casissimo..
quoto per quanto riguarda l'inutilità, ma fa davvero molto rally style :lecca:
 

Raptor90

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teoricamente si facendo fare contatto tra i fili, il kit cinese ha un relè che comanda tutto. non l'ho mai aperto ma credo che oltre il relè ci sia anche il circuito di adattamento.

non puoi utilizzare i tasti del ricircolo aria perchè quello è un interruttore, serve un vero e proprio pulsante.
 
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Infatti come dice Raptor ci vuole un pulsante a contatto normalmente aperto.
Tempo fa avevo postato la guida dettagliata su come fare a far accendere la macchina con un pulsante senza dover comperare cose cinesi usando uno o due semplici relé a dioendenza se si voleva proteggere o meno la macchina dalla riaccensione. La guida in caso la trovi nella sezione elettricità/elettronica se non erro.
 

lore_

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carpugnino
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ok grazie mille a tutti :sorriso:

si in effetti il tasto del ricircolo non andrebbe bene, dovrei avere in giro qualcosa per farmelo in casa!
grazie a tutti :sorriso:
 
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Come già detto in passato la cosa più figa sarebbe avere 2 interruttori a levetta per quadro e pompa della benzina e poi un pulsante con relè per fare l'avviamento.. anche se credo che sia abbastanza complicato da fare e soprattutto uno senza chiavi potrebbe accenderti la macchina...
 
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Secondo me la cosa piu complicata da fare eliminando la chiave e usando solo pulsanti è quella di eliminare dalla centralina la parte di codice per riconoscere la chiave. Fatto questo il resto dovrebbe essere molto piu facile ma allora a questo punto farei qualcosa di piu futuristico.
Invece di montare un pulsante per il quadro, a questo punto monterei un lettore tipo carte di credito con una carta codificata (dico cosi perche avrei gia tutto l'occorrente). Cosi si entra in macchina, si inserisce la carta nel lettore, il lettore una volta riconosciuta la carta da il contatto necessario e poi premendo il pulsante la si accende, disinserendo la carta dal lettore la macchina si spegne, utlità di tutto cio 0000 ma sicuramente d'impatto scenico e in piu la macchina sarebbe piu difficilmente rubabile.
Non escludo di farlo sulla saxo numero 2 ma per adesso sto studiando il modo di eliminare le serrature e maniglie dalle porte e di farla aprire con un sistema RFID situato dentro la porta del guidatore. Basta sbizarrirsi con elettronica e fantasia per avere una saxo unica al mondo.
 
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Ad avere le capacità ci sono tante cose belle da fare!
A me piacerebbe più con gli interruttori perchè fa molto rally ma anche con la carta sarebbe fantastico!