[GUIDA] Montaggio pulsante accensione motore

Raptor90

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Per chi è interessato a questo aggeggino estremamente inutile ma fighissimo :lol: che lo comprasse, magari dal japan..si ritrova dopo qualche settimana così col suo bel pulsante e relativo box per il cablaggio:



E con le relative istruzioni



:lol::lol::lol::lol:

Con un po di pazienza si capirà che dal box escono 4 fili:

- Nero -> Massa
- Rosso -> Ignezione
- Blu centrale -> Insieme al rosso -> Ignezione
- Blu esterno -> Starter

Ogni box probabilmente avrà un cablaggio diverso, ma colleghiamolo al blocchetto, smontando la parte sotto del volante dove ci sono due torx T20, una volta fatto ci troviamo questi cavi sotto al blocchetto accensione:



Si fanno i relativi collegamenti quindi nel mio caso Rosso e Blu centrale sul Rosa e il Blu esterno sul Celeste e Nero a massa, per comodità ho sfruttato l'attacco a massa sotto la scatola fusibili:



Se abbiamo fatto tutto bene il risultato dovrebbe essere questo:

[YOUTUBE]2H5drEjnrIo[/YOUTUBE]

Devo sistemare meglio il pulsante, il montaggio richiede davvero pochi minuti e giusto del nastro isolante per unire i fili (sfruttando lo spazio nei connettori) o delle fascette piccole.
 

giuse-89

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feletto (to)
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carinooo!! ma devi sempre girar la chiave giusto? ci sarebbe da mettere tipo una chiave cme alfa 159 k infili e poi pigi il pulsante.. così sarebbe perfetto
 
W

Wendigo

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Se devi cmq girare la chiave lo vedo poco utile sto pulsante.. ma se a te piace tutto ok:lol: :lol:
 

Geghe89

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Feltre (BL)
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Se devi cmq girare la chiave lo vedo poco utile sto pulsante.. ma se a te piace tutto ok:lol: :lol:
Per chi è interessato a questo aggeggino estremamente inutile ma fighissimo
l'aveva ben detto! :sorriso:


cmq carina come cosa.. ma tipo si può fare senza chiave? ovvio che tutti potrebbero rubarmela ma nn mi pongo il problema quindi lo farei lo stesso!
 

Raptor90

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Per chi è interessato a questo aggeggino estremamente inutile ma fighissimo :lol: ...
Mi quoto :rotolo:


Si è fattibile anche senza chiave, che io sappia bisognerebbe staccare l'immobilizer mentre la macchina è accesa.
Senza chiave ci sono anche pulsanti che accendono il quadro e il motore in un'unico pezzo o altrimenti la classica placchetta stile rally coi 2 interruttori e pulsante accensione.

Il mio progetto per il prossimo inverno è l'accensione a distanza, così mentre io mi preparo per uscire la macchina si scalda...questo è fattibile con poca spesa togliendo l'immobilizer e chiave, e un circuito RX-TX che con la pressione di un tasto accende il quadro e mette in moto la macchina....da studiare ma tutto fattibilissimo.
 

giuse-89

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feletto (to)
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e si una figata, se non sbaglio c'erano in rete dei moduli cn telecomando e antifurto anche, ma senza togliere l'immobilizer, almeno se nn ricordo male!!!
 

Raptor90

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giuse-89

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feletto (to)
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beh hai anche il gps.. eheh così se ti rubano (mai sia!) la saxxottina, puoi andare armato di lupara a riprendertela.. ahah io farei così!!
 

Geghe89

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Feltre (BL)
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Mi quoto :rotolo:


Si è fattibile anche senza chiave, che io sappia bisognerebbe staccare l'immobilizer mentre la macchina è accesa.
Senza chiave ci sono anche pulsanti che accendono il quadro e il motore in un'unico pezzo o altrimenti la classica placchetta stile rally coi 2 interruttori e pulsante accensione.

Il mio progetto per il prossimo inverno è l'accensione a distanza, così mentre io mi preparo per uscire la macchina si scalda...questo è fattibile con poca spesa togliendo l'immobilizer e chiave, e un circuito RX-TX che con la pressione di un tasto accende il quadro e mette in moto la macchina....da studiare ma tutto fattibilissimo.
se riesci a farmi uno schema di come fare ti sposo! anzi.. ti sposerei! ahahaha:blad: cmq con calma albe se hai voglia mi spieghi cosi lo faccio! ah l'immobilizer nn ce l'ho piu..
 

Raptor90

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credo che serve fare il ponte tra il filo dello starter e dell'ignezione come per gli altri pulsanti. Non so però se il blocco del relais che forniscono abbia una funzione specifica o meno, cioè non ho se collegando il semplice pulsante ai fili si riesce a farla partire lo stesso.
 
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buongiorno a tutti, colgo l'occasione per presentarmi su questo fantastico forum, sono Luca e ho 17 anni ma siccome è certo che l'anno prossimo arriverà un saxo vts 16v stavo gia pensando a come personalizzarlo per renderlo più "rally style"

ma passando al dunque sarebbe impossibile installare questo pannello http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=30_1107_1108&products_id=217 mantenendo la chiave con un funzionamento ridotto, ossia inserire la chiave e pi utilizzare questo pannello per tutti gli altri step dell'avviamento?? spero di essermi spiegato e grazie a tutti:amico:
 
C

contevts

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io l'ho fatto piu semplice senza quella scatolina :) ho preso il positivo del motorino e l'ho messo al tasto poi ho preso il positivo della batteria e l'ho collegato al tasto...l'unico problema e che se schiacci il bottone a macchina spenta il motorino va lo stesso ma non si accende la macchina :)
 

crackman

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in realtà è peggio... perchè la presenza del relè (scatoletta) negli interruttori venduti così....serve a una funzione ben più imortante...

con il tuo interruttore infatti (contevts) a macchina accesa, se lo premi il motorino inizia a girare...rischiando lo sgretolamento degli ingranaggi e la sua morte prematura...

con gli altri interruttori no, perchè il relè una volta accesa la car si diseccita, quindi devi togliergli corrente e ridargliela x riaccenderla

il tuo sistema di soli due fili è utile e utilizzato su auto no stradali... così l'accendi al volo se ti si spegne in ogni situazione, ma x strada o autostradale mi pare troppo poco sicuro
 
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Riprendo questa discussione caduta nel dimenticatoio con la speranza di chiarirmi qualche dubbio.

Ieri ho preso il pulsante della pivot con annessa scatolina del relè.
Leggendo le istruzioni come ultima cosa dicono di non premere il pulsante quando il motore è acceso per evitare danni.
Allora mi chiedo...la scatolina a cosa cavolo serve? Ho buttato via 89 franchi?
Io ho preso quello della pivot apposta e pensando che il relè servisse come protezione...ma stando alle istruzioni se dicono di non premerlo a motore acceso deduco che la scatolina serva ad altro e allora mi girano le palle e non poco.

Qualcuno sa qualcosa di preciso in merito?