Oggi m'è partito lo schizzo, spero che a qualcuno potrà servire :boia:
Il circuito è questo:
RACCORDI:
I raccordi possono essere maschio o femmina ma il funzionamento è il medesimo;
in foto raccordo maschio avvitato nel ripartitore, raccordo femmina a lato:
In genere sulla pompa si usano i raccordi chiamati banjo (per intenderci quelli usati sulle pinze delle moto), mentre per le pinze e ripartitore si usano i raccordi soliti.
si taglia il tubo, si taglia un pezzetto di guaina esterna e s'infila il "culo" del raccordo:
Poi si allargano le maglie della treccia e s'infila l'ogiva d'ottone;
Ogni qualvolta si smonta il raccordo è opportuno sostituire l'ogiva in quanto si deforma facilmente.
Quindi s'infila il restante del raccordo e si avvita.
Anche per i banjo il meccanismo è il medesimo;
Molte superfici dei raccordi, in particolare nei banjo, sono tornite per evitare perdite perciò attenzione a non rovinare le sedi.
Come da disegno, per chi non ha l'abs è necessario tappare un'uscita della pompa;
l'altra uscita la facciamo entrare in abitacolo
quindi entra nel ripartitore ed esce, va nella pompetta del freno a mano ed esce, si duplica tramite il raccordo a T e va diretto alle pinze posteriori.
Buon divertimento
PS. non mi ritengo responsabile se le gomme dietro diventano quadrate :blad::blad::blad: :muah:
Il circuito è questo:
RACCORDI:
I raccordi possono essere maschio o femmina ma il funzionamento è il medesimo;
in foto raccordo maschio avvitato nel ripartitore, raccordo femmina a lato:
In genere sulla pompa si usano i raccordi chiamati banjo (per intenderci quelli usati sulle pinze delle moto), mentre per le pinze e ripartitore si usano i raccordi soliti.
si taglia il tubo, si taglia un pezzetto di guaina esterna e s'infila il "culo" del raccordo:
Poi si allargano le maglie della treccia e s'infila l'ogiva d'ottone;
Ogni qualvolta si smonta il raccordo è opportuno sostituire l'ogiva in quanto si deforma facilmente.
Quindi s'infila il restante del raccordo e si avvita.
Anche per i banjo il meccanismo è il medesimo;
Molte superfici dei raccordi, in particolare nei banjo, sono tornite per evitare perdite perciò attenzione a non rovinare le sedi.
Come da disegno, per chi non ha l'abs è necessario tappare un'uscita della pompa;
l'altra uscita la facciamo entrare in abitacolo
quindi entra nel ripartitore ed esce, va nella pompetta del freno a mano ed esce, si duplica tramite il raccordo a T e va diretto alle pinze posteriori.
Buon divertimento
PS. non mi ritengo responsabile se le gomme dietro diventano quadrate :blad::blad::blad: :muah: