[GUIDA] Ripartitore interno e freno a mano idraulico

andreeVTS

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Oggi m'è partito lo schizzo, spero che a qualcuno potrà servire :boia:

Il circuito è questo:


RACCORDI:
I raccordi possono essere maschio o femmina ma il funzionamento è il medesimo;
in foto raccordo maschio avvitato nel ripartitore, raccordo femmina a lato:


In genere sulla pompa si usano i raccordi chiamati banjo (per intenderci quelli usati sulle pinze delle moto), mentre per le pinze e ripartitore si usano i raccordi soliti.

si taglia il tubo, si taglia un pezzetto di guaina esterna e s'infila il "culo" del raccordo:


Poi si allargano le maglie della treccia e s'infila l'ogiva d'ottone;

Ogni qualvolta si smonta il raccordo è opportuno sostituire l'ogiva in quanto si deforma facilmente.

Quindi s'infila il restante del raccordo e si avvita.


Anche per i banjo il meccanismo è il medesimo;


Molte superfici dei raccordi, in particolare nei banjo, sono tornite per evitare perdite perciò attenzione a non rovinare le sedi.




Come da disegno, per chi non ha l'abs è necessario tappare un'uscita della pompa;
l'altra uscita la facciamo entrare in abitacolo


quindi entra nel ripartitore ed esce, va nella pompetta del freno a mano ed esce, si duplica tramite il raccordo a T e va diretto alle pinze posteriori.

Buon divertimento

PS. non mi ritengo responsabile se le gomme dietro diventano quadrate :blad::blad::blad: :muah:
 

crackman

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se posso farti un'aggiunta ANDREE...(che è poi quello che ti dissi quando lo stavi per fare sulla tua)

io metterei la Y sulla pompa, poi tubo in abitacolo e Y all'uscita della leva...

così evito di tappare l'uscita della pompa (che può portare a sbilanciare la frenata)
 

andreeVTS

Leveraggiaio©
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se posso farti un'aggiunta ANDREE...(che è poi quello che ti dissi quando lo stavi per fare sulla tua)

io metterei la Y sulla pompa, poi tubo in abitacolo e Y all'uscita della leva...

così evito di tappare l'uscita della pompa (che può portare a sbilanciare la frenata)
è vero me lo ricordo :)
la maggior parte ne ho viste con 1 uscita tappata però sicuramente la tua soluzione potrebbe essere migliore..
 

crackman

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in effetti anchio lo tenni con la pompa tappata x 1 anno... poi lamentavo sempre quel difetto... misi sta Y sotto consiglio di uno qui che corre con i saxo.. e bhe..non me lo fa più :)
cmq costa pure di più.. quelle Y costano un botto :(
 
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il problema è che ho i 283 e ne approfittavo del fatto di mettere quella maggiorata per motivi di escursione del pedale.Il mio preparatore oggi mi ha detto di prendere quella del 309 gti..sapete se va bene?
 
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t consiglio che son sicuro che monta quella della zx 2000 16v da 23.8 ne ho montata una io e una l'ho presa per eclipse a 94 euro se ti interessa.. sia senza che con abs non cambia nulla con abs avrai 2 uscite senza 4..
 

andreeVTS

Leveraggiaio©
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ovvio che sono stampate con solo 2 fori....altrimenti bastarebbe togliere i tappi e la pompa sarebbe la medesima..
io ti consiglio di prendere quella del zx a 4 fori....
 

Eclipse

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Andree per caso hai più foto del lavoretto? Tipo vedere come hai montato il ripartitore in abitacolo...e il tubo che esce dal ripartitore per andare verso le pinze dietro (che poi si sdoppia con la T) dove passa?
 

Roby86GT

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sotto i sedili dietro ci sono dei tappi che si possono utilizzare....

io ho forato....tanto un buco in piu non era un problema eheheheh