[GUIDA] Rumorosita'/vibrazioni al cielo/tetto saxo

MARZA

Senior Member
Joined
15 June 2008
Messages
9,890
Likes
37
Points
48
Location
VICENZA
Salve, per chi come me, avesse problemi di vibrazioni del tetto.
la vibrazione del tetto saxo, non e' dovuta al cielo che si e' scollato o si e' irrigidito ecc, in pratica sotto al cielo c'è un montante a meta' macchina che collega i 2 fianchi, esso e' a circa 1-2 cm dal tetto lamierato, e fra esso e il montante ci sono 7-8 " palline " grandi come una noce, di silicone duro, credo che col tempo e sopratutto col calore del sole, si scollino e danno inizio ad una vibrazione infernale..... io ho eliminato il problema, tagliando le palline di silicone di 2-3 mm, potevo anche eliminarle completamente ma ho preferito tenere mezze palline per sparargli sopra il silicone in modo da tenere quei punti piu' alti, cosi' sono sicuro che hanno una elasticita' minore dal fare full silicone di 1-2 cm..... cmq tagliati di 2-3mm e poi ho sparato silicone ovunque, quasi 1 barattolo, guardando bene che faccia spessore, ergo che ho sparato silicone morbido, quello che resta elastico, non quello che viene duro come il marmo perche' se si scolla fra 5 anni o fra 3 mesi, il risultato e' un buco nell'acqua apocalittico perche' e' ovvio che se rigido e si scolla, vibra come o il triplo di prima :)

cmq e' facilissimo, per togliere il cielo si tolgono

- cinghie di sicurezza
- plastiche grigie :) sono 2 post 2 centrali 2 avanti e una centrale che vi cade in mano dietro appoggiata sul cielo
- i parasole ant.
- la console della luce di cortesia
- guarnizioni baule completa, guarnizione finestrini solo un 50% e poi guarnizione porta solo lato e tetto o per andar bene toglietele pure tutte
- 3 tipi di chiavi torx e la 17 per le cinture, non vi serve altro

poi dovete entrare con la mano da dietro fra tetto e cielo e tirate un po da far scollare il silicone che c'e fra loro, basta tirare un po andandoci dietro con le dita al selicone fra tetto e cielo e vedete che si strappa man mano che avanzate, c'e sia dietro che avanti il silicone...... fatto cio' e tolto il tetto, tagliate quel selicone di ***** fra tetto e montante, tutto o in parte come ho fatto io e in modalita' rambo a porchi e bestemmie spruzzate il silicone a bomba fra loro...... poi una botta di silicone sopra alle strisce di silicone vecchio che troverete a serpentina sulla tratta di tetto posteriore e anteriore e rimettete su tutto...... soddisfazione e felicita' assicurata....... ci vorranno 1 bomboletta e mezza di silicone per fare un buon lavoro. io ho dovuto farlo con 2 siliconi diversi, uno rosso e una bianco perche' pensavo che con 1 facevo tutto, invece no XD va beh amen cazzo me ne frega :)



qui vediamo dove e' staccato....... li' e' la vibrazione in parole povere







qui sono tagliati....



e qui il lavoro di siliconaggio





 
Joined
2 June 2013
Messages
31
Likes
0
Points
6
bella guida!
ci sono capitato anch'io sulla 106, ho fatto il tuo stesso lavoro sabato :D

anzichè il silicone però ho utilizzato del sigillante per carrozzerie che ho trovato dal mio ferramenta di fiducia.
che dire, il rumore è sparito e tutto è tornato a tacere :lol: