info omologazione cerchi

Joined
25 January 2008
Messages
391
Likes
3
Points
0
Location
Cherasco city (CN)
Riferimento: info omologazione cerchi

no non è riservata è che loro sanno meglio di me

più o meno a grandi linee ci sono due metodi, uno è "vendere" la macchina in germania, farla omologare, e poi rivenderla in italia (la macchina non si muove dal garage è solo il libretto a viaggiare), l'altro è che un perito certifichi che le modifiche fatte siano a norma e rispettino i parametri della casa madre... ti dico più o meno perchè il mondo del tuning non lo conosco così bene
Si deve esserci un ingegnere in motorizzazione che si prende la responsabilità di quell'omologazione e dai caxxi che ne conseguono....ma non sono carini e disponibili...
alternativa nulla osta o germania
 
Joined
25 January 2008
Messages
39,624
Likes
16
Points
0
Età
39
Location
Venice Bitch
Riferimento: info omologazione cerchi

il fatto non è che le invernali siano da 16... ma che le misure 195/45 e non mi ricordo l'indice di velocità ma è alto... per trovare una gomma invernale così spendi un patrimonio...

io giro senza le invernali... tanto qui a venezia non menepuòfregàddemeno
 
K

klavts

Guest
Riferimento: info omologazione cerchi

il fatto non è che le invernali siano da 16... ma che le misure 195/45 e non mi ricordo l'indice di velocità ma è alto... per trovare una gomma invernale così spendi un patrimonio...

io giro senza le invernali... tanto qui a venezia non menepuòfregàddemeno
esatto il mio problema nn è che la gomma piccola nn va bene sulla neve (anche se ci credo poco xke anche le macchine da corsa le mettono piccole anche se hanno i chiodi, altrimenti le avrebbero messe grosse con i chiodi) cmq il mio problema e che da 16 con 195/45 fanno solo le pirelli a 550€ o le rockstone (che sinceramente nn le monterei nemmeno se mele regalano) mentre sul 15 nn so che misura sia, ma dovrebbero costare molto meno. anche per l'indice di carico so per certo, xke sono del mestiere, che si possa montarne uno piu basso ma il problema rimane sempre il costo.
per di più monterei una gomma che esiste gia su quel tipo di vettura xke le 1.4 montano i cerchi da 15!

cmq oggi ho parlato con un mio amico carrozziere che fa modifiche e mi ha detto di provare a sentire un agenzia di pratiche auto
 
Joined
26 January 2008
Messages
11,502
Likes
18
Points
38
Età
58
Location
Sulle strade del tempo .....
Riferimento: info omologazione cerchi

esatto il mio problema nn è che la gomma piccola nn va bene sulla neve (anche se ci credo poco xke anche le macchine da corsa le mettono piccole anche se hanno i chiodi, altrimenti le avrebbero messe grosse con i chiodi) cmq il mio problema e che da 16 con 195/45 fanno solo le pirelli a 550€ o le rockstone (che sinceramente nn le monterei nemmeno se mele regalano) mentre sul 15 nn so che misura sia, ma dovrebbero costare molto meno. anche per l'indice di carico so per certo, xke sono del mestiere, che si possa montarne uno piu basso ma il problema rimane sempre il costo.
per di più monterei una gomma che esiste gia su quel tipo di vettura xke le 1.4 montano i cerchi da 15!

cmq oggi ho parlato con un mio amico carrozziere che fa modifiche e mi ha detto di provare a sentire un agenzia di pratiche auto
esatto ... c'è anche una questione di soldi caxxoooo ... e dato che qualche intervento sopra si parlava di leggenda .... non si tratta affatto di leggenda è un dato di fatto l'impronta minore sulla neve .... e comunque è una leggenda casomai di quanto a far le macchine c'erano gente in tuta (anche sporca tra l'altro) non come adesso che ha stabilire queste cose ci sono manager fichetti incravattati ... che oltre a non saper ste cose basilari .... fanno del loro meglio per far accendere un mutuo per delle gommone invernali ...
 

chilometrista

colui che parla alla saxò
Joined
13 August 2010
Messages
604
Likes
4
Points
18
Riferimento: info omologazione cerchi

esatto il mio problema nn è che la gomma piccola nn va bene sulla neve (anche se ci credo poco xke anche le macchine da corsa le mettono piccole anche se hanno i chiodi, altrimenti le avrebbero messe grosse con i chiodi)
mha sei libero di crederci o meno, ma di fatto i chiodi cambiano completamente la dinamica della macchina e rendono il paragone impossibile visto che i chiodi bucano il ghiaccio, a differenza delle invernali, e per bucare il ghiaccio torna utile la concentrazione del peso su una superficie ridotta ;) quindi è perfettamente logico che sia così
ripeto il problema non è la neve, ma il fondo misto che comincia ad esserci già dopo poche ore che nevica, o che ha nevicato

cmq il mio problema e che da 16 con 195/45 fanno solo le pirelli a 550€ o le rockstone (che sinceramente nn le monterei nemmeno se mele regalano) mentre sul 15 nn so che misura sia, ma dovrebbero costare molto meno. anche per l'indice di carico so per certo, xke sono del mestiere, che si possa montarne uno piu basso ma il problema rimane sempre il costo.
per di più monterei una gomma che esiste gia su quel tipo di vettura xke le 1.4 montano i cerchi da 15!
Ma infatti è quello che dico, al di là di considerazioni su come va la macchina, come fai a non permettere una misura invernale più piccola...bho forse pensavano che ai c2isti non gliene fregasse molto...non si capisce
 
K

klavts

Guest
Riferimento: info omologazione cerchi

boh nn capisco il fatto che sulla 1.4 si possano montare 14 15 16 (nn me ne vogliano chi ne ha una) che secondo me potrebbe essere minor vanto di elaborazione mentre sulla versione top metti solo i 16??? come dice il buon EKU28 a decidere queste cose nn sono piu gente che sa come si fanno le macchine ma i menager che parlano con paroloni difficili................
 

chilometrista

colui che parla alla saxò
Joined
13 August 2010
Messages
604
Likes
4
Points
18
Riferimento: info omologazione cerchi

esatto ... c'è anche una questione di soldi caxxoooo ... e dato che qualche intervento sopra si parlava di leggenda .... non si tratta affatto di leggenda è un dato di fatto l'impronta minore sulla neve .... e comunque è una leggenda casomai di quanto a far le macchine c'erano gente in tuta (anche sporca tra l'altro) non come adesso che ha stabilire queste cose ci sono manager fichetti incravattati ... che oltre a non saper ste cose basilari .... fanno del loro meglio per far accendere un mutuo per delle gommone invernali ...
ma infatti non ho detto che non sia così, ho detto che è una leggenda PERCHE' di fatto la neve allo stato puro non si trova quasi mai, e se così fosse basterebbe mettere le catene ogni tanto, mentre invece tutte le altre volte e cioè quasi sempre ti trovi una strada sporca di fango misto a ghiaccio che ti frega ad ogni angolo, e il ghiaccio non lo fendi neanche se ti metti le ruote di una bicicletta...perciò è una leggenda perchè è una cosa più vera in teoria che in pratica, in pratica ti conviene avere un miglior appoggio a terra in modo che la macchina non ti parta di muso o di culo alla prima occasione. Perciò possono a venire a dirmelo anche i gommisti della michelin, sia quelli con la tuta sporca che quelli in cravatta :), non potrei cambiare idea...
E' un po' come la storia che bisogna avere le gomme messe meglio sul davanti, lo dicono anche i neonati...certo che è vero, ma bisogna considerare il rovescio della medaglia...e cioè che il posteriore con le gomme lise ti scappa come niente...

ma quello che stiamo dicendo tutti è che è una disattenzione non lasciare gomme invernali più piccole per motivi prima di tutto economici, voglio dire...la citroen una volta offriva prodotti interessanti per gli amanti del suo stile e anche ad un prezzo concorrenziale, aveva un'attenzione particolare ai dettagli ...non so se avete notato che la saxo per le sue dimensioni ha un bagagliaio piuttosto grande..o che le altre macchine dell'epoca avevano i "bastoncini" per regolare gli specchietti che sbucavano fuori orizzontalmente dal lato della portiera...cioè erano paralleli al parabrezza e ben visibili nell'abitacolo...invece sulla saxo sono più discreti perchè sono in "verticale" diciamo cioè paralleli al finestrino e non spuntano fuori così visibilmente....oggi la filosofia citroen è un po' cambiata...non penso onestamente che faccia schifo, però mi sembra che cerchi di rivolgersi ad un pubblico più chic....


ops, scusa klavts mi rendo conto che siamno andati un po' off-topic..tanto per cambiare...:rotolo: però ci stava
 
Joined
26 January 2008
Messages
11,502
Likes
18
Points
38
Età
58
Location
Sulle strade del tempo .....
Riferimento: info omologazione cerchi

ma infatti non ho detto che non sia così, ho detto che è una leggenda PERCHE' di fatto la neve allo stato puro non si trova quasi mai, e se così fosse basterebbe mettere le catene ogni tanto, mentre invece tutte le altre volte e cioè quasi sempre ti trovi una strada sporca di fango misto a ghiaccio che ti frega ad ogni angolo, e il ghiaccio non lo fendi neanche se ti metti le ruote di una bicicletta...perciò è una leggenda perchè è una cosa più vera in teoria che in pratica, in pratica ti conviene avere un miglior appoggio a terra in modo che la macchina non ti parta di muso o di culo alla prima occasione. Perciò possono a venire a dirmelo anche i gommisti della michelin, sia quelli con la tuta sporca che quelli in cravatta :), non potrei cambiare idea...
E' un po' come la storia che bisogna avere le gomme messe meglio sul davanti, lo dicono anche i neonati...certo che è vero, ma bisogna considerare il rovescio della medaglia...e cioè che il posteriore con le gomme lise ti scappa come niente...

ma quello che stiamo dicendo tutti è che è una disattenzione non lasciare gomme invernali più piccole per motivi prima di tutto economici, voglio dire...la citroen una volta offriva prodotti interessanti per gli amanti del suo stile e anche ad un prezzo concorrenziale, aveva un'attenzione particolare ai dettagli ...non so se avete notato che la saxo per le sue dimensioni ha un bagagliaio piuttosto grande..o che le altre macchine dell'epoca avevano i "bastoncini" per regolare gli specchietti che sbucavano fuori orizzontalmente dal lato della portiera...cioè erano paralleli al parabrezza e ben visibili nell'abitacolo...invece sulla saxo sono più discreti perchè sono in "verticale" diciamo cioè paralleli al finestrino e non spuntano fuori così visibilmente....oggi la filosofia citroen è un po' cambiata...non penso onestamente che faccia schifo, però mi sembra che cerchi di rivolgersi ad un pubblico più chic....


ops, scusa klavts mi rendo conto che siamno andati un po' off-topic..tanto per cambiare...:rotolo: però ci stava
.... ragazzi fate vobis ..... come meglio credete .... di più non posso dirvi ....
 
K

klavts

Guest
Riferimento: info omologazione cerchi

nuove notizie, oggi sono andato al centro revisioni dove vado per lavoro mi ha detto il ragazzo che fa le revisioni pi provare a fare una raccomandata a citroen italia con la richiesta di nullaosta visto che come gli ho detto io la 1.4 li monta e di vedere cosa dicono!
 
Joined
26 January 2008
Messages
11,502
Likes
18
Points
38
Età
58
Location
Sulle strade del tempo .....
Riferimento: info omologazione cerchi

nuove notizie, oggi sono andato al centro revisioni dove vado per lavoro mi ha detto il ragazzo che fa le revisioni pi provare a fare una raccomandata a citroen italia con la richiesta di nullaosta visto che come gli ho detto io la 1.4 li monta e di vedere cosa dicono!
... .....se alla fine Kla dovrai per forza optare per quelle che hai a libretto ... metti qualcosa di ricoperto e limiterai un pò la spesa .......
 
Joined
16 February 2008
Messages
11,646
Likes
44
Points
0
Location
Feltre (BL)
Riferimento: info omologazione cerchi

pure io ho visto saxo con i 17"... ma di sicuro non è stata la citroen a dare il nullaosta
chiedi a wild e/o geghe come hanno fatto ;)
non tirare sempre in mezzo me! so che ti piacciono gli expò!! :lol:

cmq ci son molti modi x farlo ma non è cosi semplice.. tipo i 18 non son riuscito a farmeli omologare.. mi son accontentato! :lol:

Si deve esserci un ingegnere in motorizzazione che si prende la responsabilità di quell'omologazione e dai caxxi che ne conseguono....ma non sono carini e disponibili...
alternativa nulla osta o germania
se fai le cose fatte bene non ci son grossi problemi..
 

Raptor90

Well-Known Member
Joined
25 January 2008
Messages
3,477
Likes
26
Points
48
Età
34
Location
Valmontone
Riferimento: info omologazione cerchi

se io abitassi in montagna, dovendo per forza prendere gomma termica 16", che non sarà manco catenabile...io prenderei 2 gommacce tipo kleber tanto sulla neve la velocità media sarà 30km/h, 50 se strada pulita. Chi è che azzarda a fare il pilota d'inverno? :lol:
 

WILD DEVIL

scemo chi legge
Joined
10 March 2008
Messages
3,734
Likes
22
Points
0
Età
40
Location
a casa tua quando esci!
Riferimento: info omologazione cerchi

nuove notizie, oggi sono andato al centro revisioni dove vado per lavoro mi ha detto il ragazzo che fa le revisioni pi provare a fare una raccomandata a citroen italia con la richiesta di nullaosta visto che come gli ho detto io la 1.4 li monta e di vedere cosa dicono!
soldi buttati....te lo dico x esperienza.....chiedi a quei possessori di audi,bmw,che se la prendono di serie con i 18 o 19 li hanno a libretto,e che con lo stesso modello se non ordinati all'acquisto,sul libretto non ci sono.....e nemmeno chiedendoli alla casa madre li concedono.....
 
K

klavts

Guest
Riferimento: info omologazione cerchi

soldi buttati....te lo dico x esperienza.....chiedi a quei possessori di audi,bmw,che se la prendono di serie con i 18 o 19 li hanno a libretto,e che con lo stesso modello se non ordinati all'acquisto,sul libretto non ci sono.....e nemmeno chiedendoli alla casa madre li concedono.....
quotone cmq le gomme trmiche funzionano gia con asfalto a temp sotto i 10 gradi, abitando in citta se prendo la tangenziale a 110 ci vado senza neve se prendo delle ciabatte nn sta in strada!
 

chilometrista

colui che parla alla saxò
Joined
13 August 2010
Messages
604
Likes
4
Points
18
Riferimento: info omologazione cerchi

quotone cmq le gomme trmiche funzionano gia con asfalto a temp sotto i 10 gradi, abitando in citta se prendo la tangenziale a 110 ci vado senza neve se prendo delle ciabatte nn sta in strada!
mi sembra di ricordare che la soglia critica sono i 15 gradi...almeno teoricamente poi non ho mai fatto prove mirate..cmq se non sbaglio è da 15 gradi e sopra i 20 cominciano a peggiorare in prestazioni oltre che a rovinarsi...quindi teoricamente sono utili a tutti..certo poi se uno abita al mare può anche farne a meno...