Niente da fare NON FRENA!

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Ciao ragazzi sono giunto a credere che non ci sia soluzione :madò: Sono ormai 7 anni che possiedo la mia Saxo VTS 1600 16 valvole del 99, le modifiche (per lo più meccaniche) fatte sono parecchie di originale resta poco.Il mio grande problema sono i freni,praticamente sotto i 2000 giri non frena è come frenare a motore spento e man mano che si sale di giri frena sempre meglio.Non sò dire se già dall'inizio aveva questo problema perche me ne sono accorto man mano che procedevo con le varie modifiche e soprattutto dopo aver provato un'altra saxo. Tralasciando il posteriore che come sapete la frenata è più uno stabilizzare,monto all'anteriore pinze bosch 266X22 derivazione Xsara Picasso, dischi CTF baffati,paste ferodo DS 2500e tubi in treccia.Dopo molti tentativi sostituendo dischi e paste sono arrivato ad escludere che il problema venga da qui e mi sono concentrato sul servofreno sostituendo quello che montavo con uno usato ma smontato da una saxo che frenava bene e il problema è rimasto allora ho deciso di provare a metterlo nuovo sostituendo anche la "pipetta"ma niente da fare. Ah dimenticavo... come motore monto un mini gruppo A con pistoni stampati,camme riprofilate,collettori di aspirazione C2,farfalla clio rs, linea scarico da 60 ecc ecc.Parlando con il preparatore che mi ha seguito nei vari upgrade siamo giunti all'unica spiegazione che con gli incroci delle camme che ho, sotto i 2000-2500 giri non si crea la depressione necessaria ad attuare il servofreno.Non mi piace ne convince come spiegazione anche perche se fosse cosi non c'è soluzione:doh: Scusate il papiro, attendo pareri grazie!
 

fusko

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Ciao ragazzi sono giunto a credere che non ci sia soluzione :madò: Sono ormai 7 anni che possiedo la mia Saxo VTS 1600 16 valvole del 99, le modifiche (per lo più meccaniche) fatte sono parecchie di originale resta poco.Il mio grande problema sono i freni,praticamente sotto i 2000 giri non frena è come frenare a motore spento e man mano che si sale di giri frena sempre meglio.Non sò dire se già dall'inizio aveva questo problema perche me ne sono accorto man mano che procedevo con le varie modifiche e soprattutto dopo aver provato un'altra saxo. Tralasciando il posteriore che come sapete la frenata è più uno stabilizzare,monto all'anteriore pinze bosch 266X22 derivazione Xsara Picasso, dischi CTF baffati,paste ferodo DS 2500e tubi in treccia.Dopo molti tentativi sostituendo dischi e paste sono arrivato ad escludere che il problema venga da qui e mi sono concentrato sul servofreno sostituendo quello che montavo con uno usato ma smontato da una saxo che frenava bene e il problema è rimasto allora ho deciso di provare a metterlo nuovo sostituendo anche la "pipetta"ma niente da fare. Ah dimenticavo... come motore monto un mini gruppo A con pistoni stampati,camme riprofilate,collettori di aspirazione C2,farfalla clio rs, linea scarico da 60 ecc ecc.Parlando con il preparatore che mi ha seguito nei vari upgrade siamo giunti all'unica spiegazione che con gli incroci delle camme che ho, sotto i 2000-2500 giri non si crea la depressione necessaria ad attuare il servofreno.Non mi piace ne convince come spiegazione anche perche se fosse cosi non c'è soluzione:doh: Scusate il papiro, attendo pareri grazie!
si secondo me è un problema al servofreno o via dicendo.
il profilo della camma puo centrare cmq, io avevo lo stesso problema(da quello che leggo meno accentuato pero') a me è stato risolto dopo un ulteriore ritoco della mappa.
monti il mini gr a di psa-evolution?
ho visto/sentito alcune persone con quel kit e nessuno di questi aveva il tuo problema.
visto che sei di sondrio e non sei lontano prova a contattare mc motortecnica della provincia di milano, ne avranno fatte un milione di saxo e molte mini gr.a. è il nostro punto di riferimento per i saxottari milanesi, sono sicuro che loro sapranno aiutarti!;)
 
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Grazie Fusco x il consiglio, avevo pensato anche io alla motortecnica ho provato a sentire Moreno e ovviamente dovrebbe vederla xò spiegandogli la situazione secondo lui non è questione di camme,ma non saprei come fare per fargliela avere non mi fido ad andare fino Milano è leggermente abusiva ho paura che me la sequestrano...
 

MARZA

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cavolo arrivare fino a Milano e girarci anche con quella preparazione e pensare di non farti fermare o di non destare sospetto e' come pensare di liberare un elefante dentro una fabbrica di cristalli a murano e pensare che non rompa niente :lol:
 
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è così piena di sbirri Milano?? Non penso non ci siano "strade alternative" da poter percorrere.. alla fine se fuori è tutta originale.. magari fai in 2 botte.. ci parli, gliela porti o la mattina presto o la notte e ci torni dopo.. sempre in 2 auto ovviamente così uno fa da "palo". Se vai la mattina presto forse è meglio, così metti che sei li alle 5/6.. fai colazione al bar e per quando torni è già aperta l'officina..

EDIT: non mi sono reso conto della distanza tra Sondrio e Milano.. però dai, volendo si può fare.. basta prendere alcuni piccoli accorgimenti.. o al massimo, la fai zezza in tutto.. smonti le targhe e vai a cannone senza fermarti mai!! :D
 
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melanzane

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cavolo arrivare fino a Milano e girarci anche con quella preparazione e pensare di non farti fermare o di non destare sospetto e' come pensare di liberare un elefante dentro una fabbrica di cristalli a murano e pensare che non rompa niente :lol:
Baffoste è di milano e ci gira quasi tranquillamente con la saxo mini gr A completamente vuota XD...
 
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Quoto Marza,i Km non sono tanti (200km)ma i controlli sono parecchi già solo attraversare la valtellina senza problemi non è facile! Ho anche provato a fare un preventivo on line x trasportarla con il carroattrezzi ma ci vogliono circa 230euro ad andare e altrettanti x il ritorno, la lascio come ultima spiaggia.Torniamo ai freni, a nessuno è capitato? A te Fusco mi dicevi che ti faceva un problema simile e hai risolto ritoccando la mappa,potresti spiegarmi più in dettaglio?
 

momo5

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hai pensato a upgradare la pompa? i problemi sono o il servofreno o la pompa per me, che potrebbero essere un po stanchi(hanno cmq 13 anni di frenate) e fra pinze maggiorate e le camme che non danno depressione ottimale ti danno quel problema
 

MARZA

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per vedere se e' la pompa a motore al minimo pigi il pedale del freno piano e graduatamente fino in fondo, piano pero', se senti che continua ad andare giu' fino a fine corsa significa che perde pressione e la pompa e' da sostituire ( sempre se non hai bolle nell'impianto) [ bolle d'aria non di sapone :lol: ]
 

fusko

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boh seocnod me non corri troppi rischi a venire giù. cmq moreno è fuori da milano e già un sacco di problemi te li eviti, se vieni giù in orari un po trafficati zero rischio se scendi tipo il sabato mattina ti spari la milano lecco e poi la tangenziale secondo me se non fai il pirla non hai problemi!;)
a me lo faceva prima di portarl a amappare a volta mi trovavo con il servo scarico e pedale di legno ma solo tipo in coda o andando pianissimo, poi dopo la mappa più successo, poi son cambiate tante altre cose cmq :lol:
cmq io con la mia verniciata da zingaro ci sono andato fino ad erba,como,franciacorta anche con lo scarico da 60.e mai un problema ovvio si va piano e senza sgasare.
cmq secondo me nonè un problema di servofreno ancheè perchè hai detot che l'hai sostituito!
 
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hai pensato a upgradare la pompa? i problemi sono o il servofreno o la pompa per me, che potrebbero essere un po stanchi(hanno cmq 13 anni di frenate) e fra pinze maggiorate e le camme che non danno depressione ottimale ti danno quel problema
Mi sono scordato di dire che quando sono passato ai 266 ho montato anche la pompa maggiorata del saxo cup 23,8mm e ho messo anche un'olio DOT 5.1 mi pare.
 
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per vedere se e' la pompa a motore al minimo pigi il pedale del freno piano e graduatamente fino in fondo, piano pero', se senti che continua ad andare giu' fino a fine corsa significa che perde pressione e la pompa e' da sostituire ( sempre se non hai bolle nell'impianto) [ bolle d'aria non di sapone :lol: ]
Ne ho fatti una decina di spurghi ma purtroppo non è quello il problema :niet:
 
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boh seocnod me non corri troppi rischi a venire giù. cmq moreno è fuori da milano e già un sacco di problemi te li eviti, se vieni giù in orari un po trafficati zero rischio se scendi tipo il sabato mattina ti spari la milano lecco e poi la tangenziale secondo me se non fai il pirla non hai problemi!;)
a me lo faceva prima di portarl a amappare a volta mi trovavo con il servo scarico e pedale di legno ma solo tipo in coda o andando pianissimo, poi dopo la mappa più successo, poi son cambiate tante altre cose cmq :lol:
cmq io con la mia verniciata da zingaro ci sono andato fino ad erba,como,franciacorta anche con lo scarico da 60.e mai un problema ovvio si va piano e senza sgasare.
cmq secondo me nonè un problema di servofreno ancheè perchè hai detot che l'hai sostituito!
Bravo hai centrato il termine il pedale è di legno sotto i 2000 giri ma anche sopra x avere i 266 non ha un gran mordente,potrei rischiarla ma se mi dovesse andar male sono 500 Euro il minimo del verbale x modifiche più un tot di sequestro e revisione speciale che in base a quello che sgamano devo riportare originale. A quel punto mi mangerei le balls perche con 500 euro,il costo minimo del verbale, la farei viaggiare senza rischi con il carroattrezzi. Data la situazione se non riusciamo a trovare una "cura" mi metto da parte 2 soldi e vado di carro,stavo facendo 2 conti: Tra andata e ritorno 150 Euro partono di benza,2 giornate di lavoro,trovare qualcuno che mi faccia da apripista e ok il piacere ma la benza devo rimborsargliela più fattore rischio. No no dai dobbiamo venirne a capo! Scusate i pluri messaggi ma non sono capace di quotare più volte nello stesso massaggio:sire:
 
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Mi sono scordato di dire che quando sono passato ai 266 ho montato anche la pompa maggiorata del saxo cup 23,8mm e ho messo anche un'olio DOT 5.1 mi pare.
premesso che a distanza e senza poter provare realmente ... è sempre difficile formulare ipotesi ... ma andando per esclusione .... la pompa l'hai presa usata o meno ??..... perchè se è usata potrebbe venire da lì un eventuale problema .... oppure potrebbe essere anche un problema a livello di scarso mordente delle pinze a fronte sempre di un usato non in buono stato .... ma non frena a bassa andatura anche con una energica e secca pressione sul pedale ??
 

ghi

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una curiosità, hai per caso tolto tutti i tubi di recupero vapori olio e depressione del corpo farfallato???????

mi è successo un caso simile causa rottura del tappino posto sul coperchio punterie..... sfiatava e il minimo andava alto mentre il servo non funzionava più.

anche secondo me dipende dalla depressione del motore
 

StreetDragon

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Ho una domanda e mi inserisco in questo topic!!
La mia frena meno nella anteriore destra e posteriore sinistra....Ho cambiato olio e tubi e impianto frenante con i 266 ma rimane così!!
Sarà la pompa stanca da un uscita vero??
 
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premesso che a distanza e senza poter provare realmente ... è sempre difficile formulare ipotesi ... ma andando per esclusione .... la pompa l'hai presa usata o meno ??..... perchè se è usata potrebbe venire da lì un eventuale problema .... oppure potrebbe essere anche un problema a livello di scarso mordente delle pinze a fronte sempre di un usato non in buono stato .... ma non frena a bassa andatura anche con una energica e secca pressione sul pedale ??
Ciao Eku e ciao Ghy, grazie per l'attenzione,allora la pompa l'ho acquistata nuova mentre le pinze erano usate ma cmq per scrupolo mio le ho revisionate,anche se erano in buone condizioni,pulite x bene, sostituito i parapolvere intorno al cilindretto,i gommini dove entreno i bulloncini x chiuderla e le placchette ferma paste.No al di sotto dei 2000-2500 rpm è come dice marza di legno per capirci è come se freni a macchina spenta se proprio ti impunti un filo senti che rallenta.
 

ghi

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Ho una domanda e mi inserisco in questo topic!!
La mia frena meno nella anteriore destra e posteriore sinistra....Ho cambiato olio e tubi e impianto frenante con i 266 ma rimane così!!
Sarà la pompa stanca da un uscita vero??
l'impianto funziona incrociato, ad X per capirsi, questo è un sintomo che potrebbe dipendere da un canale della pompa che non funziona bene (perdita o bolla d'aria), o dal ripartitore sbilanciato.
 

StreetDragon

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Roncole Verdi (PR)
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l'impianto funziona incrociato, ad X per capirsi, questo è un sintomo che potrebbe dipendere da un canale della pompa che non funziona bene (perdita o bolla d'aria), o dal ripartitore sbilanciato.
Ricordavo il fatto della X....Spurgo lo ha fatto il meccanico e credo sia fatto bene, lo aveva comunque anche prima, io sono senza abs, ripartitore regolabile!!
Ho provato a riportare un po' dietro visto che era molto davanti ma niente....Mi sa che tocca alla pompa!!