Niente da fare NON FRENA!

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Riferimento: Niente da fare NON FRENA!

una curiosità, hai per caso tolto tutti i tubi di recupero vapori olio e depressione del corpo farfallato???????

mi è successo un caso simile causa rottura del tappino posto sul coperchio punterie..... sfiatava e il minimo andava alto mentre il servo non funzionava più.

anche secondo me dipende dalla depressione del motore
Allora quello che esce dal lato della testata dalla parte del filtro ancora c'è ma invece che rimandarli in circolo nel cassonetto del filtro gli ho inserito un tubo che deposita in un fustino di mobil 1:top secret:mentre quello che dovrebbe passare tra la plastica di protezione della distribuzione e i coperchi dopo lo swappo non c'è più.Mentre la depressione che attua (o x lo meno dovrebbe attuare!)il servofreno non la prende piu dal corpo farfallato ma da una cannuccia che esce dai colli dell'aspirazione http://www.psa-evolution.com/Saxo scheda Baffoste 157.htm (Quart'ultima foto si vede bene)
(quelli della C2)Ma non capisco come possano incidere i tubi di recupero vapori con la depressione che serve al servofreno:??:
 

ghi

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Riferimento: Niente da fare NON FRENA!

buh, non vorrei che modificando diametri e curvature del sistema depressivo originario non riesca più a mandare il giusto quantitativo di depressione per far funzionare la membrana del servo.

E' l'unico dubbio che ti rimane se hai sostituito tutto il sostituibile, oppure hai il motore che non ha compressione, o, sfiga delle sfighe hai beccato un servofreno con la membrana bucata o con qualche perdita nell'impianto.

un prova ulteriore da fare per capire le perdite di carico:
a motore spento, pompa sul pedale finchè si indurisce, mantieni una certa pressione (non esagerare), in teoria il pedale non dovrebbe scendere ma rimanere in pressione, senza mollare la presa, metti in moto, dovrebbe scendere dopo poco.

se è cosi non dovresti avere perdite o membrane bucate.

non so che altri pesci pigliare.
 
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Il tubetto prende l'aria dal collettore di aspirazione invece che dal c.f. e poi va' diretto al servofreno,una delle prime cose che ho fatto quando mi sono accorto del problema che non frena ho sostituito il tubetto in plastica dura che a metà era come raccordato con un pezzetto di tubo in gomma con uno gomma tipo quelli x l'olio idraulico ma in un unico pezzo mantenendo igli spinotti originali.Tra le altre cose ho scoperto che sono tutti fatti come il mio mentre io credevo pensavo fosse stato aggiustato in malomodo.
NEWS dopo test:il pedale del freno a macchina spenta e provando a pompare ha una lievissima corsa e diciamo che rimane sempre duro senza bisogno di pompare come normalmente resta dopo 2 o 3 pompate,facendo la prova che mi ha consigliato Ghibly tenendo pigiato e accendendo la car non si muove come invece dovrebbe fare, poi dando gas sempre tenendo pinzato fino ai 2000-2500giri non si muove poi proporzionalmente al salire dei giri aumenta la corsa fino a premere la paste sui dischi.Credo che a questo punto non ci siano più dubbi il servofreno non carica-lavora fino ai 2500 giri ma resta il dubbio del perche... il motore non crea abbastanza depressione x attuarlo sotto i 2500 giri oppure c'è qualche perdita che sotto non permette di arrivare alla depressione necessaria mentre salendo nonostante la perdita la quantità di aria aspirata è tale da riuscire cmq ad azionarlo. Cosa dite è il caso di provare a mettere un tubetto di collegamento nuovo e originale x collegare colli di asp. al servo? Ormai sono pochi i componenti che restano che non ho cambiato! Dai raga no freni no party!!!
 

ghi

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a questo punto credo anche io sia un problema di depressione, mi verrebbe da pensare cosi, a primo impatto, che forse potresti giocartela con i diametri dei tubi, teoricamente dovresti aumentare la sezione del tubo di portata.

mi sorge un'altra domanda, da ignorante in materia, siamo sicuri che nel corpo farfallato non vi sia un sistema che stabilizza la portata di depressione? mi spiego meglio, se attacchi diretto il tubo ai collettori sei vincolato dalla depressione che crea il motore in base al numero di giri, quindi credo sia normale che il servofreno lavori sempre meglio al salire dei giri perchè c'è più depressione, per assurdo dovresti avere il problema opposto agli alti regimi, tipo troppa depressione, quindi una modulabilità non costante del pedale.

è un'ipotesi.... che ne dici?
 
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il diametro interno del tubetto di collegamento che ho sostituito è il medesimo,si ti confermo che altrepassata la famosa soglia dei 2500 giri inizia a frenare e lo fà sempre con più vigore proporzionalmente ai giri però è come un interruttore on off modularità zero. per quanto riguarda il fatto di prendere la depressione dai colli piuttosto che dal c.f. secondo mè non dovrebbe cambiare nulla in quanto il volume dell'ari aspirata viene variata dall'apertura della farfalla. sempre x mia teoria credo che al servo non serva una gran quantità di depressione x funzionare anche perche al minimo non crea una gran depressione il motore,x capirci secondo mè gia al minimo dovrebbe esserci la depressione sufficiente e quella in più che si crea al salire di giri viene cmq inviata al servo ma attreaverso la molla all'interno della pipetta che si innesta nel polmone viene scaricata oppura la molla lascia passare l'aria che va ad attuare il servo solo se raggiunge una certa depressione??? aaacercasi esperto dei servofreni:secchione:
 
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Ciao Paolo, i 266 li ho montati non proprio insieme alle camme ma nello stesso periodo, la macchina non è mai stata un gran che in frenata ed è x questo che ho maggiorato ma non saprei dire se le camme hanno peggiorato o se la frenata è rimasta uguale cioè na ***** :esticazzi:
 
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eh boh , magari è un problema che avevi prima però col cambiamento sulle 266 rispetto alle originali dovevi sentirlo ... la mia saxo da originale frena veramente tanto , quella di mio fratello sempre originale un'pò meno e non so perchè
 

Alevts

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a questo punto credo anche io sia un problema di depressione, mi verrebbe da pensare cosi, a primo impatto, che forse potresti giocartela con i diametri dei tubi, teoricamente dovresti aumentare la sezione del tubo di portata.

mi sorge un'altra domanda, da ignorante in materia, siamo sicuri che nel corpo farfallato non vi sia un sistema che stabilizza la portata di depressione? mi spiego meglio, se attacchi diretto il tubo ai collettori sei vincolato dalla depressione che crea il motore in base al numero di giri, quindi credo sia normale che il servofreno lavori sempre meglio al salire dei giri perchè c'è più depressione, per assurdo dovresti avere il problema opposto agli alti regimi, tipo troppa depressione, quindi una modulabilità non costante del pedale.

è un'ipotesi.... che ne dici?
purtoppo invece è un problea di depressione..
Se stacci il servo freno vedrai che frenerà bene,l'unica cosa negativa che diventerà bello duro il pedale del freno..