Tipologie gare aperte a chi è sprovvisto di licenza CSAI

Joined
18 August 2012
Messages
195
Likes
2
Points
0
Location
Roma
Come accade a qualsiasi appassionato di guida, anche a me è venuto più volte il desiderio di partecipare a qualche gara che non sia il solito trackday per misurarmi con altre persone che hanno la mia stessa passione.

I trackday sono divertentissimi ma nello stesso turno partecipano auto con specifiche totalmente diverse, con preparazioni altrettanto diverse, con piloti che, oltre ad essere più o meno bravi, potrebbero desiderare o meno lasciarti passare con facilità oppure non farti passare fino all'ultimo.

Fino ad un po' di tempo fa mi ero documentato sul sito dell'ACI-CSAI, scoprendo i soliti costi da nababo o da figlio di milionario per partecipare a qualsivoglia gara... alcuni esempi, l'iscrizione alla Five-Hundred-Cup (le gare con le 500 1.4 100cv, non le Abarth!) costava qualcosa come 25k euro(!!!), un campionato con una Clio RS tra gli 80 ed i 100k euro. Una gara singola con una Clio RS (a fare una figuraccia sicuramente con allenamento zero ed un'auto che non conosci) circa 6-7k euro. Praticamente 2 Saxò ben messe o 6 Saxò da 1000€.

Da qui la ricerca di vari campionati più a buon mercato (le passioni hanno un costo... si sa).
Approdo al monomarca con l'Alfa33 che si tiene a Magione.
I costi sono nettamente più bassi ma... tutte le gare si fanno a Magione(!!!) e credo che alla terza volta il rischio di cadere in depressione (o di avere un colpo di sonno a causa del motore dell'Alfa 33 1.3) sia tutt'altro che remoto.


Cazzaggiando sui vari "rallylink" & siti simili mi è sembrato di capire che le gare slalom fuoriescono da questa logica e che FORSE consentono di partecipare anche a chi ha un'auto targata... ma non ne so nulla.

Qualcuno saprebbe darmi indicazioni in merito a questo genere di gare?
Costi, equipaggiamento auto/persona necessario, ecc...?

Grazie mille
 
Joined
6 December 2011
Messages
1,063
Likes
4
Points
0
Location
Castelvetro (MO)
Riferimento: Tipologie gare aperte a chi è sprovvisto di licenza CSAI

Qui da me organizzano i challenge, sia in autodromo che fuori, e puoi partecipare anche con la tua auto stradale, quindi nessuna richiesta per quanto riguarda licenze o equipaggiamento. Chiaro che si prendono delle batoste colossali, perchè il 90% delle auto sono da corsa..... :)
 
Joined
14 June 2010
Messages
5,981
Likes
13
Points
0
Location
Colli Euganei (PD)
Website
www.monselicecorse.it
Riferimento: Tipologie gare aperte a chi è sprovvisto di licenza CSAI

come detto da davide ci sono parecchi eventi in stile gimkana o formula driver su piazzali o kartodromi o anche qualche autodromo in cui basta il casco in testa e la voglia di smotorare un pò....ovvio che in questo genere di cose pur essendo divisi in categori di cilindrata si mischiano auto da corse e stradali...

per gli slalom ti spiego

l'auto può essere anche stargata ma deve avere i requisiti minimi di sicurezza, cioè roll bar conforme a allegato J csai, sedili e cinture omologati, staccabatteria e estintore portatile (solo per gli slalom non è necessario l'impianto di estinzione fisso)

per l'equipaggiamente occorre l'abbigliamento completo omologato ad eccezzione del collare hans (solo per gli slalom)

per gli slalom cmq serve la licenza csai che costa 100euro/anno (solo slalom) e l'iscrizione a una di queste gare è di 120euro

se ti serve altro son qui :p:
 
Last edited:
Joined
18 August 2012
Messages
195
Likes
2
Points
0
Location
Roma
Riferimento: Tipologie gare aperte a chi è sprovvisto di licenza CSAI

Grazie mille delle info!
Interessanti le challenge, indipendentemente dalla batoste che si vanno a prendere!
Quali autodromi/kartodromi le organizzano?
Lazio e dintorni non mi risulta nulla del genere purtroppo...
 
Joined
26 January 2008
Messages
11,502
Likes
18
Points
38
Età
58
Location
Sulle strade del tempo .....
Riferimento: Tipologie gare aperte a chi è sprovvisto di licenza CSAI

... certamente non ha niente a che vedere con le vere gare in salita e roba simile .... però per divertirsi a basso costo và più che bene ... vedi quà i vari regolamenti .. costi licenza ecc.ecc. ... spero ti siano utili ... scusami se ti metto giù tutto alla rinfusa ma non ho tempo per visionarli bene .....

http://www.csai.aci.it/index.php?id=683&no_cache=1

http://www.csai.aci.it/index.php?id=925

http://www.aicsfvg.it/wp-content/uploads/2011/03/Formula-Challenge-Velocità-in-Pista-e-Salita.pdf

http://www.every-hscc.it/doc/Regolamento tipo Tecnico e Sportivo Specialità Formula Challenge.pdf
 
Joined
6 September 2013
Messages
7
Likes
0
Points
0
In alternativa alla csai c'è la uisp e le gare che si possono fare senza tanti problemi son i formula driver... qui nel veneto e regioni vicine il calendario di queste gare ti impegna quasi tutte le domeniche da febbraio a novembre! Per il costo tutto sta dalla categoria in cui vuoi partecipare comunque con circa 3000 € ti fai la macchina per gareggiare in categoria SERIE, rollbar-sedile e cinture sono il grosso della spesa se hai già una buona base di auto e puoi spendere anche meno se riesci a trovare pezzi usati. Le gare si svolgono in kartodromi e zone industriali, d'iscrizione stai sui 100, comunque so che dalle tue zone questo tipo di gare vengono pure fatte in salita tanto che il prossimo anno io e un paio di amici vogliamo venir a fare qualche gara!