Riferimento: verniciare imperiale
verniciare la macchina è una cosa difficile ed è una delle poche cose che ho provato a fare in prima persona, ma solo qualche sezione. Se verniciassi interamente la macchina con le bombolette ti verrebbe una pagliacciata tale che alla fine rimpiangeresti il grigiatro originale, credimi...
il fatto è che per quanto tu possa essere bravo in fase di verniciatura, cioè se riesci a verniciare in modo lineare, senza sbavature o bolle (cosa molto difficile se è la prima volta), nel giro di qualche tempo ( da qualche mese a un anno) la vernice comincia a fare crepe e scrostarsi, anche perchè è molto meno resistente agli agenti atmosferici rispetto a una verniciatura da carrozziere (al punto che i carrozzieri non possono lucidare sopra il colore delle bombolette, perchè ti tirano via il colore)
sulla mia saxo ho fatto due sezioni, una sotto il paraurti posteriore con una bomboletta confezionata artigianalmente da una ditta, che ha dato buoni risultati (a più di un anno di distanza è messa bene), poi ho fatto un'altra sezione nella parte in basso della porta lato passeggero, con una bomboletta tipo brico, e lì se ci si avvicina si vede una stratificazione che non è il massimo dell'estetica, prima o poi dovrò rifarla...
insomma tutto si può fare, c'è anche chi va in giro con il cofano di un colore diverso, però te lo sconsiglio decisamente